Categories: Cultura

Cineteatro La Perla Napoli, dal 12 febbraio ultima settimana della rassegna “L’uomo e la bestia”

Ultima settimana di programmazione della rassegna, che proporrà, fra i suoi appuntamenti, il film di animazione candidato a due Premi Oscar

Ultima settimana di programmazione per la rassegna cinematografica a ingresso gratuito L’uomo e la bestia al Cineteatro La Perla di Napoli, che inizierà mercoledì 12 febbraio 2025 alle ore 10.30 con Il mio amico robot (2023) di Pablo Berger, ode in 2D all’amicizia nella storia di un cane e un robot nella Manhattan degli anni ’80, terza matinée per i ragazzi introdotta dalla regista Maria Di Razza.

Le proiezioni serali avranno inizio alle ore 20.00 con il corto Speck – Un destino cambiato (2022) di Martina Scalini, prodotto dall’ associazione Essere Animali, in cui lo sguardo di una telecamera nascosta tra i bottoni di una giacca entra in luoghi di difficile accesso, dove viene occultata la violenza dello sfruttamento ai fini alimentari.

A seguire, Gunda (2020) del russo Victor Kossakovsky, in cui l’osservazione senza filtri di una scrofa e dei suoi cuccioli permette di percepire il valore della vita di tutti gli animali che abitano il pianeta. A introdurre le proiezioni saranno Giuseppe Borrone e Stella Cervasio (scrittrice e attivista per diritti degli animali).

La programmazione di giovedì 13 febbraio inizierà alle ore 20.00 con Il Signor Rotpeter (2017) di Antonietta De Lillo, che dà la parola a una scimmia costretta anch’essa ad adeguarsi agli stereotipi umani per poter sopravvivere a una caccia reale e metaforica al tempo stesso.

La serata proseguirà con Project Nim (2011) di James Marsh, in cui uno scimpanzé appena nato viene sottratto alla madre allevato come un bambino sotto la supervisione di un professore universitario. Le proiezioni saranno introdotte da Antonio Pezzuto con Antonietta De Lillo e il professore Massimiliano Gaudiosi (Ricercatore di cinema, fotografia, radio, televisione e media digitali presso l’Università Federico II di Napoli).

A chiudere la rassegna, venerdì 14 febbraio alle ore 20.00, sarà il film d’animazione candidato a due Premi Oscar Flow (2024) di Gints Zibalodis, avventura post apocalittica di un gatto che, in compagnia di altri animali, cerca di sopravvivere in un mondo quasi sommerso, e nel quale l’umanità sembra essere scomparsa. A introdurre la proiezione saranno Antonietta De Lillo, Veronica Flora, Antonio Pezzuto e Paola Cassano.

La rassegna L’uomo e la bestia, ideata da Antonietta De Lillo, è promossa e finanziata dal Comune di Napoli nell’ambito del Cohousing Cinema Napoli, patrocinata dall’Unina Federico II e con la gentile collaborazione della Film Commission Regione Campania e dell’ABANA – Accademia di Belle Arti di Napoli.

This post was published on Feb 11, 2025 8:18

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

3 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

5 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

6 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

6 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

6 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

7 ore ago