Categories: Cultura

Cineteatro La Perla Napoli, dal 12 febbraio ultima settimana della rassegna “L’uomo e la bestia”

Ultima settimana di programmazione della rassegna, che proporrà, fra i suoi appuntamenti, il film di animazione candidato a due Premi Oscar

Ultima settimana di programmazione per la rassegna cinematografica a ingresso gratuito L’uomo e la bestia al Cineteatro La Perla di Napoli, che inizierà mercoledì 12 febbraio 2025 alle ore 10.30 con Il mio amico robot (2023) di Pablo Berger, ode in 2D all’amicizia nella storia di un cane e un robot nella Manhattan degli anni ’80, terza matinée per i ragazzi introdotta dalla regista Maria Di Razza.

Le proiezioni serali avranno inizio alle ore 20.00 con il corto Speck – Un destino cambiato (2022) di Martina Scalini, prodotto dall’ associazione Essere Animali, in cui lo sguardo di una telecamera nascosta tra i bottoni di una giacca entra in luoghi di difficile accesso, dove viene occultata la violenza dello sfruttamento ai fini alimentari.

A seguire, Gunda (2020) del russo Victor Kossakovsky, in cui l’osservazione senza filtri di una scrofa e dei suoi cuccioli permette di percepire il valore della vita di tutti gli animali che abitano il pianeta. A introdurre le proiezioni saranno Giuseppe Borrone e Stella Cervasio (scrittrice e attivista per diritti degli animali).

La programmazione di giovedì 13 febbraio inizierà alle ore 20.00 con Il Signor Rotpeter (2017) di Antonietta De Lillo, che dà la parola a una scimmia costretta anch’essa ad adeguarsi agli stereotipi umani per poter sopravvivere a una caccia reale e metaforica al tempo stesso.

La serata proseguirà con Project Nim (2011) di James Marsh, in cui uno scimpanzé appena nato viene sottratto alla madre allevato come un bambino sotto la supervisione di un professore universitario. Le proiezioni saranno introdotte da Antonio Pezzuto con Antonietta De Lillo e il professore Massimiliano Gaudiosi (Ricercatore di cinema, fotografia, radio, televisione e media digitali presso l’Università Federico II di Napoli).

A chiudere la rassegna, venerdì 14 febbraio alle ore 20.00, sarà il film d’animazione candidato a due Premi Oscar Flow (2024) di Gints Zibalodis, avventura post apocalittica di un gatto che, in compagnia di altri animali, cerca di sopravvivere in un mondo quasi sommerso, e nel quale l’umanità sembra essere scomparsa. A introdurre la proiezione saranno Antonietta De Lillo, Veronica Flora, Antonio Pezzuto e Paola Cassano.

La rassegna L’uomo e la bestia, ideata da Antonietta De Lillo, è promossa e finanziata dal Comune di Napoli nell’ambito del Cohousing Cinema Napoli, patrocinata dall’Unina Federico II e con la gentile collaborazione della Film Commission Regione Campania e dell’ABANA – Accademia di Belle Arti di Napoli.

This post was published on Feb 11, 2025 8:18

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Libri in Fondazione: mercoledì 25 febbraio presentazione del volume «M’importa di te» di Fabrizio Lobasso

Una guida per diffondere la cultura della gentilezza e dell’inclusione  Un libro che invita a…

6 ore ago

SuperMalvin, la capolista Livorno sconfitta al PalaDennerlein

Con una prestazione di grandissimo spessore tecnico e umano la Malvin batte (77-69) la capolista…

13 ore ago

Coppa del Mondo Paralimpica, il programma e le dirette su Assalto – La Tv della Scherma

Dal 19 al 22 febbraio Pisa torna capitale della scherma paraolimpica con l’11ª edizione della…

13 ore ago

Conference Cup alla Scandone. C.N. Posillipo in diretta su Sportface TV

Conference Cup, la Ranieri Impiantistica C.N. Posillipo alla Scandone debutta in Europa in diretta su…

13 ore ago

Napoli, nuovo drop della Linea Admin: meme, Gen Z e De Laurentiis protagonista

Capi ironici e dissacranti dedicati a Giovane, Rasmus Højlund, Antonio Vergara e, per la prima…

13 ore ago

Cani, gatti e principesse: al Teatro dei Piccoli una fiaba moderna contro i pregiudizi

Una storia che sembra uscita da un libro antico, ma parla con la voce di…

13 ore ago