Si è spento intorno a mezzogiorno nella clinica Villaverde di Roma all’età di 90 anni, l’attore Giacomo Furia classe 1925, in carriera ha lavorato con i grandi del cinema napoletano come Totò, Sophia Loren e Peppino De Filippo. A dare la notizie il Corriere del Mezzogiorno.
Gli amanti del cinema che fu, se lo ricorderanno nell’indimenticabile pellicola L’oro di Napoli, del 1954, marito della bellissima Sofia Loren nell’episodio Pizze a credito. Giacomo Furia è stato anche il protagonista del film La banda degli onesti, del 1956, dove recitò al fianco di Totò e Peppino De Filippo.
Nel 1997 uscì la sua biografia “Le maggiorate, il principe e l’ultimo degli onesti”, dove racconta storie inedite sui grandi del cinema con cui a lavorato nel corso della sua carriera da attore. I protagonisti del libro sono infatti Totò, Sophia Loren, Gina Lollobrigida, i fratelli De Filippo, Vittorio De Sica e Tina Pica. A fine carriera si era dedicato al doppiaggio e alla pubblicità. I funerali si terranno alla chiesa San Saturnino di Roma, lunedì 8 giugno.
This post was published on Giu 5, 2015 15:32
Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…
Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…
Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…
Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…
Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…