Dopo 46 anni abbassa la saracinesca lo storico ristorante napoletano di Londra, diventato un simbolo per i tifosi del Napoli e per la comunità italiana all’estero.
Fuori Londra, dentro Napoli. Bastava varcare una piccola porta a vetri, a Notting Hill, per ritrovarsi idealmente in una curva dello stadio Maradona. Il capo ultrà era il signor Pasquale Ruocco, titolare insieme alla moglie dello storico ristorante Da Maria London, che a fine gennaio chiuderà definitivamente i battenti.
L’annuncio è arrivato questa mattina attraverso i social del locale, mettendo fine a una storia lunga 46 anni. Da Maria non è stato soltanto un ristorante di cucina partenopea, ma un luogo identitario, una vera e propria ambasciata di Napoli nel Regno Unito. Spaghetti aglio e olio, polpette, friarielli e babà hanno conquistato nel tempo non solo i napoletani all’estero, ma anche i londinesi e perfino i sudditi della Corona britannica.
Il locale ha contribuito, insieme al celebre film con Julia Roberts e Hugh Grant, a rendere Notting Hill famoso in tutto il mondo. Ma è con l’avvento della pay tv che Da Maria è diventato un punto di riferimento assoluto per i tifosi del Napoli. Durante le partite degli azzurri, la magia prendeva forma: pochi tavoli, un menù rigorosamente tradizionale e due schermi, uno interno e uno all’esterno, per permettere a tutti di seguire la partita.
Nei giorni di gara, prenotare era un’impresa: per mangiare durante un match del Napoli serviva muoversi con mesi di anticipo. Tutto, da Da Maria, parlava napoletano. Le immagini di Totò e Sofia Loren, la maglia originale di Diego Armando Maradona, le foto alle pareti con calciatori come Mertens e Insigne, clienti abituali del ristorante. I più fortunati hanno anche incrociato vecchie glorie del Napoli di Maradona, come Giancarlo Corradini, cliente storico.
Da fine gennaio, però, questa magia finirà. Con la chiusura di Da Maria London, Napoli perde una delle sue ambasciate più autentiche nel mondo.
This post was published on Gen 21, 2026 8:45
Appuntamento il 27 gennaio 2026 alle 17,30 Si presenta martedì 27 gennaio 2026 alle 18,00 a Napoli alla Libreria Raffaello,…
McTominay illude, poi il rigore di Larsson punisce gli azzurri. Pari che complica il cammino…
La Premier League è entrata nel vivo della sua seconda metà di stagione, la classifica…
l “Neapolis 2500 Tour” degli Ars Nova Napoli arriva in Olanda con un concerto esaurito…
L’associazione lancia un crowdfunding per l’acquisto di un veicolo che accompagni i bambini che necessitano…
Non è facile spiegare cosa sia stato Valentino. Perché,la verità è che non è stato…