Categories: Costume e Società

Chicago Tribune: “Se non ti piace Napoli sei stanco della vita”

Il Chicago Tribune è una testata giornalistica tra le più vecchie, importanti e affidabili in America e, proprio un paio di giorni fa, su questo giornale è apparso un reportage sulla nostra città con la firma del giornalista Rick Steves, uno dei più noti autori internazionali di guide di viaggio. Steves fa di Napoli una descrizione profondamente oggettiva, vede con distacco e ammirazione i pregi e i difetti della città che descrive “Terribile e affascinante allo stesso tempo“.

Napoli secondo il Chicago Tribune

I soliti luoghi comuni su Napoli spariscono per dare spazio alla vera realtà delle cose: i problemi della città, che non attanagliano solo la nostra ma molte altre d’Italia e d’Europa, sono messi nero su bianco insieme, però, ai pregi e alle particolarità. Un misto di bellezza e caos che rende Napoli unica agli occhi di chi la visita. “Napoli, terza città d’Italia, una delle più inquinate e pericolose, ma anche una delle più esuberanti, divertenti ed interessanti in tutta Europa. Un peccato quando sento alcuni miei amici che una volta arrivati al porto, restano incantati dalla vista ma, spaventati dal traffico, decidono di passare in nave il loro soggiorno napoletano. Se solo uscissero da quel porto si troverebbero in un mondo diverso e nuovo!“. Il giornalista parla poi della criminalità di Napoli che c’è, senza dubbio, ma che può essere facilmente aggirata con un po’ di buon senso: “Superata la paura, si può finalmente vivere il proprio soggiorno napoletano con spirito avventuroso in un mondo fatto di ritmi tutti suoi“. Dopo raccomandazioni e consigli, Rick Steves regala ai lettori del Chicago tribune un vademecum turistico dettagliato per suggerire ai visitatori le zone di Napoli che non possono andare assolutamente perse una volta arrivati in città, per poi concludere l’articolo dicendo che “Se non ti piace Napoli, probabilmente è perché sei stanco della vita“.

Per leggere tutto l’articolo del Chicago Tribune, ovviamente in lingua inglese, basta visitare il loro sito.

This post was published on Nov 26, 2014 18:11

Rita Guitto

Vivo di cinema e letteratura e credo che il giornalismo sia un modo di essere, poi un lavoro. L’informazione è la giusta leva per far girare il mondo come dovrebbe.

Recent Posts

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

9 minuti ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

14 minuti ago

Il nuovo scavo della Villa di Poppea apre al pubblico

Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…

2 ore ago

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

7 ore ago

L’epilessia in scena con l’hip hop alla Notte Viola di Rimini

Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…

7 ore ago

Chocoliamo, Napoli si tinge di dolcezza: il cioccolato artigianale conquista Piazza San Pasquale

Napoli si prepara a vivere cinque giorni all’insegna della dolcezza, del gusto e dell’artigianato di…

8 ore ago