Cultura

Che Comico 2025: quando l’ironia diventa il filo invisibile che unisce il pubblico

A Salerno quest’anno torna a risuonare la risata, quella vera, capace di contagiare platee intere. Con la nuova stagione di Che Comico, ideata da GV Eventi di Gianluca e Valentina Tortora, il pubblico non sarà soltanto spettatore, ma parte viva di un percorso che mescola leggerezza e creatività.

La città accoglie di nuovo due palcoscenici diventati punti di riferimento: il Teatro Ridotto, che custodisce la tradizione con sei spettacoli dedicati ai volti più amati della comicità campana, e il Teatro delle Arti, che si trasforma nel terreno di gioco del progetto “Versus”. Qui la Compagnia dell’Arte affronta quattro sfide teatrali, reinterpretando testi celebri e confrontandosi con grandi protagonisti della scena nazionale. È un duello artistico, fatto di talento e sorprese, che promette di conquistare anche gli spettatori più esigenti.

Il viaggio comincia l’8 e 9 novembre al Teatro Ridotto, con Due di Troppo, firmato e diretto da Salvatore Gisonna e Peppe Laurato. Da quel momento in poi, fino ad aprile, un filo invisibile di comicità collegherà attori e pubblico, trasformando ogni serata in un’occasione di incontro e condivisione.

Con Versus” spiega il direttore artistico Gianluca Tortora, “vogliamo creare un ponte tra mondi e pubblici diversi, dimostrando che il teatro è capace di unire anche ciò che sembra distante“.

Ne nasce così una stagione che gioca con stili e linguaggi, che si diverte a mescolare registri e atmosfere, ma che non perde mai di vista il suo traguardo più semplice e prezioso: regalare a chi entra in sala un sorriso da portarsi a casa.

This post was published on Set 5, 2025 16:33

Fabio Iuorio

Osservatore del sociale a 360°, amo scrivere e guardare Oltre. Ho amato il ruolo di giornalista fin da bambino, mi piace poter approfondire temi a sfondo sociale spesso ignorati dalla società moderna. Che dire, sono un eterno sognatore di un mondo come quello descritto da John Lennon in Imagine, un mondo dove non esistono discriminazioni e guerre, nulla per cui uccidere o morire.

Recent Posts

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

1 ora ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

2 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

2 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

18 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

18 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

18 ore ago