Categories: Cronaca

“Charlie Hebdo”, il disegnatore Luz afferma: “Non disegnerò più Maometto”

Il disegnatore Luz, scampato al massacro del 7 gennaio 2015 alla redazione di Charlie Hebdo, disegnò la copertina del “numero dei sopravvissuti“, con Maometto che dice “Tutto è perdonato“. La vignetta fu giudicata blasfema e provocò scontri, incidenti e feriti nel mondo musulmano.

“Charlie Hebdo”: le parole del vignettista Luz al settimanale ‘Les Inrockuptibles’

Mercoledì, in un’intervista al settimanale ‘Les Inrockuptibles‘ in occasione della prossima uscita del romanzo grafico “Catharsis“, Luz ha parlato di quella scelta: “Disegnare Maometto non aveva niente a che vedere con la rivalsa, quella prima pagina doveva avere un legame diretto con la ragione del dramma ed è per quel tipo di disegno che i miei compagni sono morti. Vi ho aggiunto un messaggio bizzarro, tutto è perdonato. Ma chi perdona chi? Il disegno mi dice: “Ce la caveremo perché ci sei ancora tu a disegnarmi”. Poi l’annuncio: “Ma non disegnerò più il personaggio di Maometto, non mi interessa più. Mi ha stancato, proprio come quello di Sarkozy. Non passerò la mia vita a disegnare.

“Charlie Hebdo”, l’allontanamento dallo slogan “Je suis Charlie”

Luz parla poi delle persone che, pian piano, si sono allontanate dallo slogan “Je suis Charlie“, come il sociologo Emmanuel Todd e il rapper Booba. “In linea generale, questo non mi disturba. Il nostro ruolo non è mai stato quello di essere consensuali. Quel che mi infastidisce, sono quelli che dicono non sono Charlie mettendo sullo stesso piano terroristi e vittime. Non si tratta di uno scontro tra bande rivali. I terroristi sono per la pena di morte e la mettono in pratica. Metterli sullo stesso piano è accettare l’idea della pena di morte, è intollerabile“.

This post was published on Apr 30, 2015 15:50

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

“Tanti Natali”: la rassegna tra canti e spettacoli a Napoli, la città che apre le braccia

“Tanti Natali. Napoli, la città che accoglie”. Ecco il titolo di una grande rassegna di…

5 ore ago

CortiSonanti 2025, ecco i finalisti: 43 storie dal mondo in gara a Napoli

La XVI edizione di CortiSonanti si avvicina al gran finale, e la lista dei cortometraggi…

1 giorno ago

#domenicalmuseo: 7 dicembre apertura gratuita di Villa Sora a Torre del Greco. 8 dicembre, Festa dell’Immacolata, Parco Archeologico Ercolano regolarmente aperto

Domenica 7 dicembre sarà possibile visitare gratuitamente Villa Sora, la grande e scenografica villa marittima…

2 giorni ago

Natale a Edenlandia: i giochi da tavolo diventano protagonisti

Quest’anno il Natale di Edenlandia non sarà solo giostre e divertimento all’aperto: il celebre parco…

2 giorni ago

La scienza illumina il Natale a Napoli. Dal 6 dicembre al 6 gennaio Città della Scienza si trasforma in un luogo magico tra arte, stelle e tradizione

In programma un mese di eventi speciali: dal tributo a Luca Giordano ai laboratori spaziali…

2 giorni ago

14° giornata di Premier League

Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…

3 giorni ago