Categories: Cultura

Cento Autori presenta “Ranuras” al Salone del libro di Torino

Al Salone del libro di Torino la prima uscita di una nuova collana Cento Autori Edizioni dal nome “Migrazioni”, dedicata al mondo ispanico

In anteprima al Salone del libro di Torino la prima uscita di una nuova collana Cento Autori Edizioni dal nome “Migrazioni”, dedicata al mondo ispanico. “Ranuras”, un’antologia di venti racconti curata da Erika Molaro e da Giuseppina Borrelli, sarà disponibile in libreria e online da giovedì 26 maggio.

Dalla sinergia tra Cento Autori Edizioni, casa editrice campana con sede a Villaricca (NA), e Marco Ottaiano, direttore del Corso di Traduzione Letteraria per l’Editoria dell’Istituto Cervantes de Nápoles, è nata la nuova collana “Migrazioni”. Nei prossimi mesi altre novità interessanti in arrivo.

SALONE DEL LIBRO DI TORINO: dal 19 al 23 maggio Cento Autori Edizioni sarà presente al padiglione 2 – stand F10. Troverete in anteprima le copie di “Ranuras”.

LEGGI ANCHE: Cento Autori al Salone del Libro di Torino

TRAMA

Violenza fisica, sessuale, psicologica, assistita, stalking: una stessa realtà che si manifesta con volti diversi. Ranuras racconta la quotidianità di molte donne oppresse dalla condizione di abbandono che si ritrovano a sperimentare, situazioni dalle quali sembra impossibile una via di fuga.

Venti voci diverse sono protagoniste di storie strazianti, in un viaggio nell’animo tormentato di personaggi impauriti, soli, incompresi. Donne che raccontano dell’impeto di mariti, compagni e padri colpevoli di averle umiliate, picchiate e devastate quando invece avrebbero dovuto soltanto amarle. I carnefici di questi racconti sono uomini comuni che scambiano il possesso per amore e finiscono per rendere le proprie vittime estremamente fragili. Qualche volta però i ruoli si invertono: le donne stesse da vittime diventano carnefici, prevaricando sui loro tradizionali aguzzini.

AUTRICI E AUTORI VARI

I racconti presenti nel volume sono di: Enzo Maqueira, Mariana Carbajal, Arturo José Carrasco Pérez, Emilio Del Carril, Mauricio Muñoz Andrés, Octavio Salazar Benítez, Susana Gisbert Grifo, Awilda Cáez, Rafael Guerrero Maroto, Juan Pablo Villalobos, Susana Martín Gijón, Lola Larra, Miguel Angel Pozo Montaño, Carmen Maria Sánchez Morillas, Patricia Díez Díez, Rosario Jiménez Roque, José Ovejero, Juan Terranova, Claudia Aboaf, Francisco Rodríguez Criado. Raccolta curata da Erika Molaro e Giuseppina Borrelli.

This post was published on Mag 19, 2022 12:20

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

5 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

7 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

9 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

9 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

9 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

9 ore ago