In base alle mobilitazioni di massa diffuse in tutta Italia ieri per invitare il Senato a rigettare il Jobs Act il Collettivo Organizzato Universitario di Napoli ha comunicato che gli studenti dell’Istituto Universitario “L’Orientale” e di molte scuole di Napoli si sono riunite ieri e si riuniranno oggi in assemblea per dar vita a una serie di cortei di sensibilizzazione e protesta contro il Jobs Act. Come ieri anche nei prossimi giorni le strade della città partenopea coordineranno una serie di blocchi stradali, sanzionamenti delle sedi del Partito Democratico e di Confindustria. Nel frattempo la sede storica dell’Istituto Universitario “L’Orientale” di Napoli e precisamente Palazzo Giusso è occupato. Tra brevissimo vi sarà una nuova assemblea nell’aula R5 con la finalità di organizzare i movimenti napoletani e campani in atto.
Come aveva già sottolineato Matteo Renzi in occasione della giornata dello Sciopero Sociale le Camere hanno ignorato le masse e proseguono all’applicazione del decreto per la Riforma del Mercato del Lavoro.
In tante città italiane da Massa Carrara a Livorno, da Milano a Torino, da Firenze a Roma, da Roma a Napoli cortei spontanei sono nati: disoccupati, precari, studenti, sindacalisti, hanno reagito in maniera duro all’approvazione del Senato della suddetta riforma. A Roma, il corteo più numeroso, è stato brutalmente caricato dalla polizia nel tentativo di arrivare sotto al Senato mentre era in corso la votazione. A Roma il corteo più grande è stato caricato dai reparti delle polizie giudiziarie in assetto antisommossa e sangue è stato versato.
Nel quasi totale silenzio dei media la giornata di lotta passata e quelle che verranno muoveranno per suscitare il blocco e un ripensamento della Riforma del Lavoro. In questa realtà nazionale domande sociali e masse subalterne stentano ancora a creare un fronte comune, ad organizzare la svolta politica del paese a partire dalle piazze. Oltre la retorica le attività prossime dei movimenti cercheranno di venire a capo di loro stessi, in quanto la svolta autoritaria e tecnocratica del paese e dell’Europa è sempre più compiuta ed effettiva.
This post was published on Dic 4, 2014 13:04
Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…
Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…
Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…
Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…