Categories: Costume e Società

Casa vacanza: le mete più gettonate per questo Natale

Le festività natalizie ormai prossime, confermano che la soluzione delle case vacanza piace sempre di più agli italiani. Secondo le analisi del portale Casevacanza.it, che ha monitorato sia le ricerche che le prenotazioni effettuate per il periodo tra il 21 dicembre e il 10 gennaio, la domanda di queste strutture ricettive è cresciuta di circa il 20% rispetto al Natale 2014 così come l’offerta, che è aumentata mediamente del 25% nelle località montane, vere protagoniste del turismo di fine anno.

Le case vacanza più richieste sono di media dimensione, adatte a ospitare famiglie o piccoli gruppi, in località ideali per il relax o comode per la vicinanza con piste e impianti sciistici. Pur essendoci una buona fetta di clientela che ambisce al lusso anche in casa vacanza, resta la volontà di risparmiare, e si preferisce questa soluzione all’hotel soprattutto per tagliare sui costi. Mediamente, segnala Casevacanza.it, affittare una casa in montagna durante la stagione sciistica consente un risparmio medio del 35% rispetto ad un hotel di pari livello.

Casa vacanze: dove andranno gli italiani per le festività?

Stando ai dati raccolti, le prime tre mete scelte per trascorrere le feste di dicembre e gennaio sono Livigno (Sondrio), Cortina d’Ampezzo (Belluno) e Ponte di Legno (Brescia). Località che hanno costi assai diversi tra loro: se per alloggiare a Cortina non bisogna badare a spese (una casa vacanza con quattro posti letto, nel periodo considerato, costa mediamente 190 euro a notte – che però salgono anche oltre i 300 a ridosso di San Silvestro), si spende molto meno (70 euro) per Ponte di Legno, in Val Camonica. Seguono tre località del Trentino Alto Adige: Andalo, Folgaria e Pinzolo.

Scorrendo la classifica complessiva delle prenotazioni si rileva una maggiore concentrazione delle richieste in Trentino Alto Adige, Lombardia e Valle d’Aosta: le tre regioni raccolgono, complessivamente, il 55% di tutte le prenotazioni al momento registrate. Non manca, però, l’interesse degli italiani nei confronti del Centro Italia: in Abruzzo richiestissime sono Roccaraso e Ovindoli, mentre l’unica città d’arte presente tra le 20 località più prenotate è Roma. Al momento quasi il 60% delle prenotazioni è stato effettuato per la settimana di Capodanno. (Fonte Askanews)

This post was published on Dic 3, 2015 15:57

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Premio Annalisa Durante, record di adesioni: 92 candidature e 7.000 partecipanti

Il concorso dedicato ad Annalisa Durante chiude le candidature con numeri straordinari: 92 proposte ammesse…

29 minuti ago

Città della Scienza, un Natale tra magia e scienza

C'è un luogo a Napoli dove il Natale non è solo una ricorrenza fatta di…

3 ore ago

Addio a Franco Chinappi, anima della cucina formiana e pioniere della ristorazione di qualità

Si è spento a 86 anni Franco Chinappi, storico ristoratore di Formia. Dal locale di…

5 ore ago

Dacia Maraini racconta Elsa Morante ai giovani: a Napoli un corto che emoziona e apre il cammino verso il Premio Morante 2026

Alla libreria Luce la proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante, con Dacia Maraini protagonista…

5 ore ago

17° giornata Premier League 2025/2026

Questa giornata di Premier League ha confermato il fatto che stiamo assistendo ad un campionato…

22 ore ago

Mugnano, disegni in vendita per amore: a 11 anni prova a regalare il Natale alla sorellina

Era uscito di casa con uno zainetto leggero e un’idea grande per la sua età:…

1 giorno ago