Categories: Cultura

Casa Massimo Troisi, la scuola per i nuovi talenti

La memoria non è un archivio, ma ha bisogno di rimuovere e ritenere, protendere e dimenticare, rammemorare ed esprimere. Per tutto questo a San Giorgio a Cremano, cittadina alle pendici del Vesuvio, si continua ad allenarla e a mantenerla produttiva con l’avvio di una nuova iniziativa collettiva “in memoria” di uno dei suoi più cari e grandi figli: l’attore e regista Massimo Troisi.

A San Giorgio a Cremano si apre Casa Massimo Troisi

L’iniziativa è quella dell’apertura di Casa Massimo Troisi al cuore della cultura vesuviana e cioè nelle storiche stanze di uno dei palazzi più belli del Miglio d’oro,Villa Bruno. Ad averlo sentitamente annunciato è il primo cittadino di San Giorgio a Cremano Mimmo Giorgiano, il quale, con la collaborazione di uno degli assessorati alla cultura più attivi del Vesuviano (quello del vicesindaco Giorgio Zinno), è riuscito a rinsaldare il legame dei cittadini con Massimo Troisi grazie all’apertura di un laboratorio teatrale stabile, finalizzato alla formazione dei nuovi talenti.

Casa Massimo Troisi sarà memoria attiva per le nuove generazioni di talento

La giunta comunale ha recentemente approvato una delibera attraverso la quale concede una serie di spazi all’interno del Palazzo della Cultura vesuviana (Villa Bruno), identificato con il nome di Casa Massimo Troisi, all’Associazione teatrale a cura di Luigi Troisi. Il fratello di Massimo, Gigi Troisi, si preoccuperà, insieme alle giovani generazioni della città, di tenere concretamente e produttivamente viva la memoria di Massimo Troisi, creando dei luoghi eletti alle arti drammatiche. Luigi Troisi si occuperà direttamente della formazione delle giovani leve, per poter portare a frutto i talenti artistici.

Leggi anche: Il capolavoro di Massimo Troisi “Non ci resta che piangere” torna al cinema

Ha dichiarato il primo cittadino Giorgiano, “Massimo Troisi è un patrimonio per la nostra città e, per questo motivo, abbiamo voluto mettere in campo una nuova azione per ricordarlo nel migliore dei modi. Abbiamo deciso di sostenere il progetto del fratello di Massimo, che siamo certi saprà trasmettere al meglio i valori di cui il nostro amato artista si faceva portatore“.

This post was published on Feb 2, 2015 11:52

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

12 ore ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

13 ore ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

13 ore ago

Il nuovo scavo della Villa di Poppea apre al pubblico

Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…

15 ore ago

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

20 ore ago

L’epilessia in scena con l’hip hop alla Notte Viola di Rimini

Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…

20 ore ago