Categories: Cronaca

Casa di Severus a Pompei: uno smottamento la danneggia

Una sezione del giardino della Casa di Severus all’interno dell’ottava regione degli Scavi archeologici di Pompei, lungo il costolone roccioso meridionale sul quale la domus è costruita, è ceduta in seguito a uno smottamento. Come già aveva previsto la Soprintendenza Speciale Osanna, in seguito al maltempo della stagione corrente, vi sarebbero stati altri crolli, per quanto gli interventi di restauro e messa in sicurezza lavorano incessantemente.

Uno smottamento danneggia la Casa di Severus a Pompei in seguito al maltempo

Per quanto nel caso degli Scavi archeologici di Pompei stiamo parlando di un’area archeologica enorme e da secoli esposta alle intemperie, non ci si aspettava che proprio in quel punto avvenisse lo smottamento. Il banco lavico sottostante il giardino in questi giorni è stato infiltrato dalle acque piovane e per questo motivo è venuto giù parzialmente.

Le soluzioni della Soprintendenza Speciale Massimo Osanna

Secondo la Soprintendenza Speciale Osanna per gli Scavi archeologici di Pompei, Ercolano e Stabia, lo smottamento ha interessato anche parte del muro di contenimento della Casa di Severus. A riparare al danno sono intervenuti una squadra di funzionari tecnici sia della Soprintendenza sia dei Vigili del fuoco. “Tutti i fronti di scavo dell’area archeologica sono oggetto di particolare attenzione. Si sta avviando una convenzione con i Vigili del fuoco proprio per intervenire su aree impervie e a rischio come questa. Lo smottamento è avvenuto in un’area scoscesa (…). La frana è stata causata dalle forti piogge dei giorni scorsi che hanno impregnato il terreno“. 

This post was published on Feb 5, 2015 15:37

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

8 ore ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

9 ore ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

9 ore ago

Il nuovo scavo della Villa di Poppea apre al pubblico

Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…

10 ore ago

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

16 ore ago

L’epilessia in scena con l’hip hop alla Notte Viola di Rimini

Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…

16 ore ago