Categories: Costume e Società

Cartoo, il primo teatro delle ombre per il tuo smartphone

Nasce in crowdfunding il primo teatro delle ombre per il tuo smartphone Cartoo.it

Cerca Cartoo su www.eppela.com. Metti insieme la famiglia, il piacere di stare insieme, la creatività e la voglia di rendere speciali i momenti di incontro con i propri figli e troverai Cartoo.

Cartoo Fiabe & Smartphone

Cartoo è il primo teatro delle ombre con lo smartphone che trasforma la casa in un teatro, accompagnando i genitori ed i bambini a creare insieme favole e personaggi unici. Il gioco contiene un kit in cartone assemblabile composto da una base e da un proiettore che si uniscono, sul quale si poggia, in un vano lo smartphone, attivando la funzione luce.

Lo smartphone da oggetto di esclusione diviene oggetto di incontro stimolando le attività di collaborazione e socializzazione. Per la creazione dei personaggi Cartoo fornisce delle linguette di pvc sulle quali è possibile disegnare con i marker a gesso liquido (cancellabili con un panno umido) personaggi di fantasia o da ricalcare quelli che forniti nel kit e quelli disponibile nel nostro sito web. Al kit in cartone è accompagnato un canovaccio per creare insieme ai bambini la propria storia.

Come nasce Cartoo

Cartoo è nato osservando l’entusiasmo di un bambino giocando con le ombre del telefonino e dai legami di amicizia tra i tre genitori, Antonello, Rudy e Marianna un tempo colleghi universitari. In una sera di primavera dello scorso anno l’idea quando la Nonna, per distrarre il piccolo Diego dai video che avrebbe voluto vedere sullo smartphone, ha capovolto il telefono, acceso la torcia, spento la luce e proiettato le ombre dei suoi dinosauri sul muro. La reazione dei bambini è stata magica e condivisa nei social. Intanto i tre amici hanno iniziato a progettare e lì, dove il caso non esiste, gli studi e le esperienze lavorative hanno completato il lavoro. Antonello è esperto marketing e comunicazione;  Rudy è cardboard designer e performer di spettacoli per bambini; Marianna è illustratrice, per sviluppare  un’idea. Non manca nessuno!

Il ruolo delle fiabe nello sviluppo dei bambini

Raccontare una fiaba è un momento unico per l’interazione genitore bambino, ne rafforza il rapporto e molte volte il bambino la richiede più e più volte perché, ciò dà come un senso di sicurezza.Grazie alle favole il bambino arricchisce il proprio linguaggio, stimola la fantasia e il pensiero, sviluppa la capacità mnemonica ripetendo frasi del racconto. Cartoo agisce proprio per aiutare a creare una dimensione di contatto bambino adulto e stimolare la fantasia e la creatività attraverso la narrazione Cartoo un gioco e un laboratorio interattivo Per Cartoo immaginiamo una  commercializzazione come “gioco” dal valore didattico e creativo ma anche la creazione di laboratori improntati sulla narrazione, creatività, collaborazione. Svilupperemo iniziative  per  le scuole,  ma anche soluzioni a tema per eventi o manifestazioni. Cartoo è inoltre un progetto sociale Dall’antica tradizione napoletana del caffè sospeso che prevede di lasciare pagato un caffè per uno sconosciuto, abbiamo mutuato la nostra iniziativa prevedendo tra le ricompense del crowdfunding la possibilità di supportare delle associazioni che operano nel sociale, donando un Cartoo. Per ogni 10 Cartoo donati realizzeremo un laboratorio creativo gratuito per i bambini delle associazioni selezionate. Perchè Cartoo condivide e crea legami.

Web: www.cartoo.it

Facebook page: Cartoo

Instagram: https://www.instagram.com/cartoo.it

Twitter: Cartoo

This post was published on Mar 16, 2017 15:17

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

5 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

7 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

9 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

9 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

9 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

9 ore ago