Cultura

“Cartagine 2.0 premia la Cultura Partenopea”

Il soprano Olga De Maio e il tenore Luca Lupoli insigniti del Premio Internazionale 2025 – Sezione Musica e Cultura.

Il 24 maggio 2025, nella splendida cornice della Sala dei Baroni del Maschio Angioino di Napoli, il Premio Culturale Internazionale Cartagine 2.0 – XXV Edizione, per la sezione Musica e Cultura, sarà conferito al soprano M° Olga De Maio e al tenore M° Luca Lupoli, rappresentanti legali e artistici della storica Associazione “Noi per Napoli”.
Il Senato Accademico dell’Accademia Culturale Internazionale Cartagine 2.0, con Decreto di Nomina n. 02/25, ha ufficialmente designato i due artisti quali rappresentanti dell’Associazione partenopea per la partecipazione alla prestigiosa cerimonia. Il riconoscimento viene assegnato in virtù dei meriti acquisiti dai Maestri De Maio e Lupoli nell’ambito della loro intensa e apprezzata attività professionale, che li vede protagonisti e promotori di cultura, arte e musica sia in Italia che all’estero.
Il Premio Culturale Internazionale Cartagine 2.0, fondato come ideale ponte tra i popoli del Mediterraneo, viene conferito a personalità che si sono distinte per il loro contributo alla diffusione della cultura, del sapere, della giustizia e della pace. Un onore che quest’anno si lega a una delle realtà più attive e longeve del panorama culturale napoletano: l’Associazione “Noi per Napoli”, fondata nel 1991 dalla Dott.ssa Emilia Gallo.
Da oltre trent’anni, l’Associazione è impegnata nella promozione dell’arte, della solidarietà sociale e dell’inclusione, con progetti che spaziano dalla programmazione concertistica – come il Maggio dei Monumenti, il Forum delle Culture, la rassegna Luoghi Storici e Musica – alla formazione nelle arti (musica lirica, teatro, danza, pittura), rivolta a tutte le fasce d’età. Non da ultimo, si segnala la recente pubblicazione del saggio storico-musicale dedicato al Melodramma di Pietro Metastasio, a firma del tenore Luca Lupoli e del soprano Olga De Maio, un contributo importante alla valorizzazione del patrimonio operistico italiano.
Per la straordinaria dedizione alla diffusione della cultura, l’impegno civile e sociale e la capacità di coniugare tradizione artistica e innovazione educativa, all’Associazione “Noi per Napoli” viene conferito il Premio Cartagine 2.0 – 2025.
Di seguito le dichiarazioni dei due artisti:
> “Desideriamo condividere, annunciare con grande gioia, onore ed orgoglio che l’Associazione Culturale Noi per Napoli riceverà il 24 maggio p.v., presso il Maschio Angioino a Napoli, il prestigioso Premio Culturale Internazionale Cartagine 2.0 – 2025 per la sezione Cultura e Musica, che sarà ritirato dai suoi rappresentanti legali e artistici, il soprano Olga De Maio e il tenore Luca Lupoli.
Ringraziamo il Senato Accademico e il Presidente e Rettore dell’Accademia Internazionale Cartagine, Dott. Alessandro Della Posta.”

This post was published on Mag 8, 2025 10:56

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

7 ore ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

15 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

17 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

19 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

19 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

19 ore ago