Cultura

“Cari bambini” in scena il 6 marzo al Teatro Instabile Napoli

Al TIN-Teatro Instabile Napoli, il 6 marzo alle ore 20.00 ‘Cari bambini’, spettacolo di teatro-danza di e con Salvatore Cataldo.

“CARI BAMBINI” sbarca in Italia come tappa fondamentale di una tournée internazionale tra Europa e Medio Oriente. Dopo El Cairo ed Istanbul, infatti, giovedì 6 marzo alle 20.00, arriva al Tin-Teatro Instabile Napoli. Lo spettacolo di teatrodanza è scritto ed interpretato dal performer Salvatore Cataldo. La pièce è un dolce grido che irrompe in un profondo silenzio. Un grido all’umanità che racconta la posizione di un artista di fronte ad una catastrofe.

CARI BAMBINI – dice Cataldo –  nasce come risposta immediata alla strage che ha avuto inizio il 7 ottobre 2023. Avvertendo una forte necessità ho lavorato a questo spettacolo concepito in forma snella per farlo viaggiare il più possibile, data l’urgenza di produrlo in pochissimo tempo. Il rifiuto degli avvenimenti esterni spinge alla ricerca di forme di resistenza: cosa succede se, un semplice ballerino, così piccolo e insignificante, di fronte ad una catastrofe di tale portata, condivide le immagini delle impressioni che essa lascia su di lui? E se si viaggiasse verso quelle tragedie attraverso l’immaginazione e la compassione?”.

Un atto unico in cui si svolgono e si intrecciano una serie di scene nelle quali si alternano personaggi che narrano a turno pezzi della…Storia. Un insegnante di storia propone una lezione a più puntate, intervallata da scene danzanti e spezzoni sognati, mentre le connessioni tra gli elementi emergono man mano che lo spettacolo procede.

Un lavoro multisensoriale dove parole, musica, suoni, danza si fondono a formare un messaggio sincero.

60 minuti tra voli e tonfi a terra, tra reale e surreale, tra umano, divino ed infernale.

Lo spettacolo è già andato in scena in 3 paesi e in 5 lingue diverse: francese, italiano, arabo, turco, inglese con le traduzioni curate da Salvatore Cataldo.

Dopo Napoli lo spettacolo sarà in scena allo Spazio Matta di Pescara l’8 marzo.

Per info e prenotazioni: 3383015465 – info@teatroinstabilenapoli.it

SALVATORE CATALDO

Salvatore Cataldo è un artista performativo italiano. Nato in Italia, si è trasferito in Turchia da adolescente. Ballerino e attore, ha studiato danza classica all’Accademia Nazionale di danza di Roma, per poi laurearsi in Danza nel 2015 alla Folkwang University of the Arts in Germania, e perfezionarsi da borsista presso la Ailey School di New York. Lavora a livello internazionale come ballerino ed attore, e dal 2018 vive in Egitto dove danza, crea, recita, canta e insegna tecniche della danza. Dal 2021 è in tournée in Francia con lo spettacolo “La réponse des Hommes” di Tiphaine Raffier, e, da gennaio 2024, anche in tournée internazionale con il suo spettacolo “CARI BAMBINI”.

This post was published on Mar 5, 2025 14:29

Francesco Monaco

Napoletano, giornalista, autore del romanzo 'Baciami prima di andare'. A tratti sognatore e pensatore. In attesa di capire il resto, forse di niente

Recent Posts

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

10 minuti ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

8 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

11 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

12 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

12 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

12 ore ago