Cronaca

Capri: Carenze per l’assistenza psichiatrica, le proteste dei sindaci

I sindaci di Capri e Anacapri, Gianni De Martino e Franco Cerrotta, scrivono al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e al direttore generale dell’Asl Napoli 1 Centro Mario Forlenza sui problemi dell’assistenza psichiatrica. In un documento a firma congiunta dei sindaci, partito stamattina dai due Comuni, si legge che “da quando l’isola di Capri è stata assegnata alla Asl Napoli 1, i livelli di assistenza sono progressivamente peggiorati, nonostante la professionalità e la dedizione degli operatori psichiatrici, riducendosi progressivamente il tempo di permanenza sull’isola“.

Per quanto riguarda la salute mentale i sindaci segnalano che non è previsto un mezzo di trasporto per le visite domiciliari, né una sede dignitosa per il tempo congruo a svolgere l’attività e consentire al personale di restare la notte sull’isola in caso di emergenza psichiatrica.

Capri: Polemica sulla creazione del distretto 37 sull’isola

Polemica anche sulla creazione del distretto 37 sull’isola che, attaccano i primi cittadini, “non ha determinato un miglioramento della situazione, bensì un peggioramento dei servizi“. Ma il caso più grave è il prossimo pensionamento di due psichiatri della Uosm 24, che rischia di determinare “un’ulteriore intollerabile carenza dei livelli di assistenza psichiatrica ai residenti nei due comuni“. Infine i sindaci di Capri e Anacapri segnalano a De Luca e Forlenza che nei periodi estivi l’isola diventa una metropoli affollatissima sia da turisti che da vacanzieri giornalieri ed è costantemente sotto gli occhi dei media di tutto mondo, “nonostante ciò nessun rinforzo viene previsto per affrontare le emergenze psichiatriche. L’unico intervento e presidio psichiatrico urgente che viene affidato nelle ore notturne è svolto solo dal 118“.

This post was published on Set 7, 2018 18:08

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

3 ore ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

11 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

13 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

15 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

15 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

15 ore ago