Cronaca

Carboné, genovese e ragù tutto l’anno

In tavola la carne sostenibile di Mario e Pietro Carbone

A Palma Campania nella braceria sostenibile «Carbonè Meat House», guidata dai fratelli macellai Pietro e Mario Carbone, è servito lo speciale menù “I piaceri della carne”. Tutto l’anno è possibile ordinare i sughi di carne della tradizione napoletana, primi tra tutti genovese e ragù e carni da filiera controllata. “La nostra genovese è talmente apprezzata – spiega Pietro Carbone – che non possiamo toglierla dal menù, nemmeno nei mesi caldi come adesso. Utilizziamo rigorosamente candele di Gragnano, carne di manzetta beneventana, cipolla di montoro, la cottura è lenta, minimo 8 ore. La caratteristica della nostra salsa è una leggerezza e una scioglievolezza che non sempre si riscontra in questo piatto tipico napoletano”. Tutto ruota intorno alla sostenibilità, le carni infatti sono ottenute da allevamenti che tengono conto del benessere degli animali e della tutela dell’ambiente. Il bestiame dei fratelli Carbone vive allo stato brado, si godono la stabulazione libera e nei mesi estivi vengono portati al pascolo. “La tradizione – spiega Pietro Carbone – cammina di pari passo con la contemporaneità del mercato e con il concetto di economia sostenibile con cui ha fatto pienamente i conti. Serviamo da sempre carne di qualità, che proviene da allevamenti virtuosi e i metodi di cottura completano l’opera esaltandone i sapori”.

This post was published on Giu 26, 2025 15:52

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

La Malvin a Faenza, coach Gandini ci prova: “Partita vera, servono attenzione e solidità”

Riparte dal PalaCattani di Faenza il campionato della Malvin, che domenica sarà ospite della Tema Sinergie nella prima di due ravvicinatissime trasferte…

7 ore ago

Veni, Vidi, Hercvlanevm

Virtual Reality Experience La storia si vive, non si guarda: al Parco Archeologico di Ercolano…

12 ore ago

Made in Italy: Lepre (Oroitaly), “Fiscalità di vantaggio legata all’export per battere la concorrenza sleale”

Una riforma fiscale che premi chi porta l’eccellenza italiana nel mondo. È questa la proposta…

13 ore ago

Terra dei Fuochi, riunione a Palazzo Chigi: oltre 1.000 attività controllate nel 2025

Ottava cabina di regia sulle bonifiche e il contrasto agli sversamenti illeciti. Sanzioni per oltre…

14 ore ago

Premio Annalisa Durante 2026, tre giorni di celebrazioni a Napoli

Dal 18 al 20 febbraio la VII edizione del premio nazionale “Leggersi dentro – Tu,…

1 giorno ago

“Il caso di Alessandro e Maria” al Teatro Serra: l’eterno Gaber torna in scena a Napoli con Giacomo Casaula e Laura Cascio

Dal 20 al 22 febbraio a Fuorigrotta la commedia di Giorgio Gaber e Sandro Luporini…

1 giorno ago