C’è tempo fino a domenica 31 agosto per presentare la domanda al Comune di Napoli e ottenere il sopralluogo tecnico sugli edifici privati residenziali della zona interessata dal bradisismo. I rilievi serviranno a classificare la vulnerabilità sismica e, nei casi previsti, ad accedere ai fondi per la riqualificazione.
Scade domenica 31 agosto il termine per richiedere al Comune un sopralluogo gratuito sulle abitazioni private nelle aree interessate dal fenomeno bradisismico dei Campi Flegrei. L’istanza può essere presentata soltanto online, tramite la piattaforma della Protezione Civile nazionale al link istanze.protezionecivile.gov.it.
Il controllo – spiegano dal Comune – permetterà di raccogliere dati utili per classificare gli edifici in base alla loro vulnerabilità sismica. Una volta ottenuta la certificazione, i proprietari che rientrano nei parametri fissati dalla normativa avranno accesso ai fondi previsti dalla legge di Bilancio 2025 per la riqualificazione sismica.
I sopralluoghi, affidati a squadre di tecnici specializzati, dovranno concludersi entro il 14 settembre. Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli uffici comunali al numero 081.7956114 o scrivere all’indirizzo email protezione.civile@pec.comune.napoli.it.
This post was published on Ago 26, 2025 17:01
Mercoledì 4 febbraio 2026, alle ore 18.00, la Feltrinelli di Piazza dei Martiri a Napoli…
Nel nuovo libro di Angela Procaccini, edito da Graus Edizioni, il racconto breve diventa lente…
Da venerdì 30 gennaio a domenica 1 febbraio il Nuovo Teatro Sancarluccio ospita Io è……
Un boato nel cuore della notte ha svegliato il centro della città di Giugliano. Una…
Città della Scienza dedica il weekend di sabato 31 gennaio e domenica 1°febbraio 2026 a…
Luigi Liccardo, direttore artistico della rassegna “Research Contemporary Project”, ha presentato alla stampa ed al…