Cronaca

Campi Flegrei, sgombero a Pozzuoli: 9 famiglie evacuate per cedimenti dopo il terremoto

Misura precauzionale in via Napoli, a Pozzuoli. Da domenica oltre cento scosse registrate: magnitudo 4.0 nella notte e 3.3 nel pomeriggio di lunedì.

Lo sciame sismico che da domenica interessa i Campi Flegrei comincia a lasciare conseguenze visibili sul territorio. A Pozzuoli, il Comune ha disposto lo sgombero precauzionale di un edificio in via Napoli, dopo che un costone adiacente ha evidenziato cedimenti e crepe in seguito alle scosse. L’ordinanza riguarda nove famiglie e un’attività commerciale, con il Municipio che ha già predisposto soluzioni di accoglienza per chi non dispone di una sistemazione alternativa.

La decisione arriva all’indomani della scossa più forte dello sciame, di magnitudo 4.0 registrata alle 4:55 di lunedì, localizzata nel comune di Pozzuoli a una profondità di 2,3 km. Si è trattato dell’evento sismico più intenso della sequenza iniziata nel pomeriggio di domenica, con la prima scossa di magnitudo 3.3 registrata alle 16:10. Secondo l’Osservatorio Vesuviano, in poco più di 24 ore sono stati rilevati oltre 100 eventi tellurici.

L’attività sismica non si è fermata: nel pomeriggio di lunedì, alle 17:22, un nuovo terremoto di magnitudo 3.3 con epicentro in via Pisciarelli, nell’area della Solfatara, è stato nettamente avvertito anche nella zona occidentale di Napoli e a Quarto.

Le autorità locali e la Protezione Civile seguono con attenzione l’evolversi della situazione. Intanto il servizio ferroviario sulle linee Cumana e Circumflegrea resta sospeso per verifiche alle infrastrutture, con bus sostitutivi attivi lungo le tratte principali.

La situazione ai Campi Flegrei resta dunque delicata: se al momento non si registrano danni gravi, cresce l’apprensione tra i cittadini per un fenomeno di bradisismo sempre più intenso, che richiama alla memoria i periodi di maggiore criticità vissuti negli anni ’80.

This post was published on Set 2, 2025 11:21

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

“Amore positivo” al Teatro Serra la vita oltre la malattia

“Amore positivo” al Teatro Serra l’amore, la vita e la malattia in una pièce di…

13 minuti ago

Il Pozzo e il Pendolo Teatro Napoli, da venerdì 30 gennaio “L’eleganza del riccio” di Muriel Barbery

Annamaria Russo porta in scena il romanzo che esplora temi come l'isolamento sociale, l'arte, la…

19 minuti ago

Congresso regionale FISMAD a Napoli: due giorni di alta formazione su gastroenterologia, endoscopia e malattie digestive

AIGO, SIED e SIGE insieme il 30 e 31 gennaio 2026 al Centro Congressi Federico…

22 minuti ago

Comm. Dr. Gianni Lepre-Napoli, nasce il “Distretto delle Eccellenze”: Oroitaly unisce le grandi arti artigiane sotto la regia di Oroitaly

Non solo oro, ma l’intero patrimonio del "saper fare" partenopeo. Parte oggi da Borgo Orefici…

34 minuti ago

Gomorra le origini e la polemica

di Roberto Schioppa Tante voci si sono mobilitate contro la nuova serie "Gomorra le origini"…

15 ore ago