Cronaca

Campi Flegrei, controllate tutte le scuole: livelli di Co2 nella norma

Completata la verifica degli edifici scolastici situati nell’area interessata dalle emissioni di anidride carbonica nei Campi Flegrei.

E’ stato completato il monitoraggio dei livelli di anidride carbonica negli edifici scolastici situati nell’area interessata dalle emissioni di anidride carbonica nei Campi Flegrei: la verifica, effettuata dai vigili del fuoco e dall’Osservatorio Vesuvaiano, ha dato esito negativo su tutti gli edifici controllati, restando la problematica limitata alla sola palestra dell’Istituto scolastico Virgilio di Pozzuoli.

Su disposizione del prefetto di Napoli, Michele di Bari, proseguirà il monitoraggio quotidiano dei livelli di CO2 sugli edifici pubblici ricompresi nella perimetrazione delle zone potenzialmente esposte alla emissione; i Sindaci, inoltre, provvederanno a verificare il rispetto delle disposizioni relative anche agli edifici privati, impartite con ordinanza comunale.

Al termine della riunione del Centro Coordinamento Soccorsi svoltasi nel pomeriggio per l’aggiornamento della situazione, si è svolto con gli stessi partecipanti un tavolo tecnico per condividere le procedure di sicurezza da applicare per le scuole.

Sul punto, è stato stabilito che l’Ingv predisporrà una mappa aggiornata sul flusso di CO2 sulle aree identificate come potenzialmente a rischio; lo stesso Istituto effettuerà un controllo giornaliero dei livelli di CO2 presso l’Istituto scolastico Virgilio per consentire il rientro in sicurezza nell’edificio, nelle more dell’installazione di appositi rilevatori.

L’Ispettorato Area Metropolitana predisporrà un corso di formazione per i dirigenti scolastici ed altri responsabili degli uffici pubblici preposti alla sicurezza, finalizzato all’aggiornamento sulla normativa vigente in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro con specifico riferimento alle problematiche correlate al fenomeno in atto, anche con il supporto delle Aziende Sanitarie Locali e della Regione Campania.

Prosegue, infine, l’attività di monitoraggio del Ccs sull’evoluzione del fenomeno e di coordinamento degli interventi necessari.

This post was published on Mar 5, 2025 9:10

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

1 ora ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

1 ora ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

1 ora ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

1 ora ago

Niente da fare per la Malvin, a Chiusi arriva la 3^ sconfitta consecutiva

Una Malvin in chiaroscuro esce sconfitta (72-58) dal PalaPania di Chiusi al termine di una partita sporca e difficile…

1 ora ago

La Malvin oggi in campo a Chiusi

In attesa che il recupero con la Virtus Imola sia calendarizzato dopo la sospensione di mercoledì sera,…

1 giorno ago