Cronaca

Campi Flegrei, controllate tutte le scuole: livelli di Co2 nella norma

Completata la verifica degli edifici scolastici situati nell’area interessata dalle emissioni di anidride carbonica nei Campi Flegrei.

E’ stato completato il monitoraggio dei livelli di anidride carbonica negli edifici scolastici situati nell’area interessata dalle emissioni di anidride carbonica nei Campi Flegrei: la verifica, effettuata dai vigili del fuoco e dall’Osservatorio Vesuvaiano, ha dato esito negativo su tutti gli edifici controllati, restando la problematica limitata alla sola palestra dell’Istituto scolastico Virgilio di Pozzuoli.

Su disposizione del prefetto di Napoli, Michele di Bari, proseguirà il monitoraggio quotidiano dei livelli di CO2 sugli edifici pubblici ricompresi nella perimetrazione delle zone potenzialmente esposte alla emissione; i Sindaci, inoltre, provvederanno a verificare il rispetto delle disposizioni relative anche agli edifici privati, impartite con ordinanza comunale.

Al termine della riunione del Centro Coordinamento Soccorsi svoltasi nel pomeriggio per l’aggiornamento della situazione, si è svolto con gli stessi partecipanti un tavolo tecnico per condividere le procedure di sicurezza da applicare per le scuole.

Sul punto, è stato stabilito che l’Ingv predisporrà una mappa aggiornata sul flusso di CO2 sulle aree identificate come potenzialmente a rischio; lo stesso Istituto effettuerà un controllo giornaliero dei livelli di CO2 presso l’Istituto scolastico Virgilio per consentire il rientro in sicurezza nell’edificio, nelle more dell’installazione di appositi rilevatori.

L’Ispettorato Area Metropolitana predisporrà un corso di formazione per i dirigenti scolastici ed altri responsabili degli uffici pubblici preposti alla sicurezza, finalizzato all’aggiornamento sulla normativa vigente in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro con specifico riferimento alle problematiche correlate al fenomeno in atto, anche con il supporto delle Aziende Sanitarie Locali e della Regione Campania.

Prosegue, infine, l’attività di monitoraggio del Ccs sull’evoluzione del fenomeno e di coordinamento degli interventi necessari.

This post was published on Mar 5, 2025 9:10

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Genoa-Napoli 2-3, spettacolo al Ferraris: Hojlund decide al 95’

Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…

16 ore ago

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

1 giorno ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

1 giorno ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

1 giorno ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

2 giorni ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

2 giorni ago