Cronaca

Campi Flegrei, confronto con i cittadini: in Prefettura il punto su fondi, interventi e mobilità

Riunione a Napoli con sindaci, commissario e comitati civici: chiesti tempi certi per i contributi e soluzioni sui trasporti

Un confronto diretto con i cittadini per fare il punto sugli interventi in corso e sulle prospettive future nei Campi Flegrei. È questo l’obiettivo della riunione che si è svolta ieri sera al Palazzo di Governo, presieduta dal Prefetto di Napoli Michele di Bari, alla presenza del Commissario Straordinario per l’attuazione degli interventi pubblici, Fulvio Maria Soccodato.

All’incontro hanno preso parte i sindaci di Pozzuoli e Bacoli, l’assessore alla Protezione Civile del Comune di Monte di Procida, dirigenti del Comune di Napoli e i rappresentanti dei comitati “Pozzuoli Sicura” e “Nuova Dicearchia”, coinvolti per un aggiornamento sulle misure finanziarie straordinarie adottate dal Governo a sostegno della popolazione flegrea.

Nel corso del confronto, i comitati hanno ribadito la necessità di accelerare la conclusione delle istruttorie per l’erogazione dei contributi previsti. In risposta, il sindaco di Pozzuoli ha assicurato che tutte le pratiche ancora in sospeso saranno definite nei tempi stabiliti, fornendo rassicurazioni sullo stato di avanzamento delle procedure.

Il Prefetto di Napoli ha confermato massima attenzione alle istanze del territorio, annunciando l’organizzazione di un nuovo incontro a breve, con la partecipazione del Commissario Straordinario, per chiarire gli impegni futuri e garantire una comunicazione puntuale e trasparente all’intera popolazione.

Tra i temi affrontati anche quello dei trasporti pubblici, con particolare riferimento alle criticità legate alla chiusura temporanea della stazione metropolitana di Montesanto. I sindaci presenti hanno comunicato di aver formalmente interessato Ministero dei Trasporti, Regione Campania e RFI, chiedendo interventi e soluzioni per limitare i disagi nell’area flegrea.

La riunione si è conclusa con l’impegno a proseguire il monitoraggio delle attività in corso e con la previsione di un nuovo tavolo di confronto nelle prossime settimane.

This post was published on Gen 15, 2026 14:28

Redazione

Recent Posts

Antonio Incalza della PM5 Talent fa il suo esordio in Gomorra – Le Origini

Un altro giovane talento della PM5 Talent di Peppe Mastrocinque, fa il suo esordio nel…

2 ore ago

Sesto Premio Nazionale “Serra-Campi Flegrei”: aperto il bando

È aperto il bando della sesta edizione del Premio Nazionale “Serra-Campi Flegrei” nell’arte del monologo,…

5 ore ago

Silema, l’app per non morire da soli

In un mondo sempre più aperto a nuove tecnologie, fa parlare molto di sé una…

6 ore ago

A gennaio due appuntamenti speciali alla Cappella Sansevero

Ingresso ridotto e possibilità di fare foto per il Blue Monday e visite guidate straordinarie…

7 ore ago

Napoli, frenata al Maradona: 0-0 col Parma e occasione sprecata nella corsa scudetto

Dopo il pari di San Siro arriva un altro stop per gli azzurri: il terzo…

18 ore ago

Charlie Puth a Pompei: il 24 luglio il pop globale arriva al B.O.P. 2026

L’artista da 35 miliardi di stream sarà protagonista in esclusiva per il Sud Italia con…

24 ore ago