Cronaca

Campi Flegrei, rischio bradisismico e vulnerabilità immobili: online piattaforma per richiedere sopralluogo

I cittadini potranno chiedere un sopralluogo per gli edifici privati ad uso prevalentemente residenziale che si trovano nella zona interessata dal fenomeno bradisismico nei Campi Flegrei.

È online da oggi la piattaforma attraverso cui i cittadini potranno chiedere un sopralluogo per gli edifici privati ad uso prevalentemente residenziale che si trovano nella zona interessata dal fenomeno bradisismico nei Campi Flegrei, così come perimetrata dal DL 140/2023, finalizzati ad accertarne le condizioni di vulnerabilità sismica.

Gli accertamenti saranno gratuiti, verranno condotti da squadre di tecnici specializzati che esamineranno l’intero edificio e consisteranno in un’ispezione visiva sia dall’esterno che all’interno delle singole unità immobiliari. L’operazione consentirà di effettuare una classificazione degli edifici in fasce di vulnerabilità.

La richiesta di sopralluogo può essere presentata dal proprietario, dall’usufruttuario o dal conduttore nel caso di edifici costituiti da un’unica unità immobiliare; dall’amministratore per i condomini o da un rappresentante designato dai proprietari per gli immobili non costituiti in condominio.

L’istanza può essere presentata autonomamente tramite la piattaforma dedicata collegandosi all’indirizzo https://istanze.protezionecivile.gov.it e autenticandosi tramite SPID o CIE. In caso di difficoltà o se si è sprovvisti di strumenti di identità digitale si può chiedere il supporto degli uffici comunali recandosi presso la sede della Municipalità X in via Acate 65. La richiesta di sopralluogo va presentata entro il 31 agosto prossimo.

I tecnici dovranno entrare in almeno il 40% dell’edificio su appuntamento. La comunicazione del risultato del sopralluogo andrà allegata all’eventuale domanda per ottenere il contributo stabilito dalla Legge di Bilancio 2025, che ha stanziato 20 milioni di euro (per 5 anni a partire dal 2025 per un totale di 100 milioni di euro) per gli interventi volti a ridurre la vulnerabilità sismica degli edifici privati situati nell’area dei Campi Flegrei soggetta a bradisismo. Comunque, il contributo non potrà superare il 50% dei costi dei lavori nel singolo edificio. Il sopralluogo non è finalizzato alla verifica della conformità edilizia.

Le parole del sindaco di Napoli

“I cittadini che abitano nell’area soggetta al rischio sismico da bradisismo devono cogliere questa opportunità molto importante per verificare la sicurezza degli edifici privati in cui risiedono. Come Comune di Napoli abbiamo effettuato in queste settimane i controlli necessari nelle scuole e negli edifici pubblici, come del resto è accaduto nei Comuni di Pozzuoli e Bacoli, adesso è il momento delle strutture private con la possibilità di accedere ai fondi nazionali messi a disposizione. Abbiamo atteso a svolgere il Consiglio comunale monotematico sul bradisismo proprio per dare la massima diffusione di tale avviso pubblico ai cittadini”. Così il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.

Maggiori informazioni sul sito internet del Comune di Napoli all’indirizzo: www.comune.napoli.it

This post was published on Mar 5, 2025 15:36

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Cani, gatti e principesse: al Teatro dei Piccoli una fiaba moderna contro i pregiudizi

Una storia che sembra uscita da un libro antico, ma parla con la voce di…

7 minuti ago

Ospedale Monaldi, comitato esperti dice no al nuovo trapianto di cuore sul bimbo

"Le condizioni del bambino non sono compatibili con un nuovo trapianto". E' la conclusione cui…

16 ore ago

Addio a Mimmo Liguoro, storico volto del Tg2 e del Tg3

È morto a Roma a 84 anni il giornalista nato a Torre del Greco. Caporedattore…

16 ore ago

Addio a Mariano Rubinacci, maestro della sartoria napoletana

Si è spento mercoledì 18 febbraio Mariano Rubinacci, 83 anni, interprete luminosissimo della moda maschile…

19 ore ago

Caivano, ubriaco tenta di portare via bimbo alla madre: arrestato

Un cittadino straniero di 45 anni, visibilmente ubriaco, sull'uscio di un supermercato si è avvicinato…

23 ore ago

Morto Vincenzo D’Agostino: paroliere per D’Alessio, Merola e Finizio

E' morto a Napoli il poeta e paroliere Vincenzo D'Agostino, 64 anni, autore di oltre…

23 ore ago