Categories: Ambiente e Legalità

Campi Felgrei, progetto supervulcano al ministero dell’Ambiente. Geologi: “Rischio terremoti”

Il progetto supervulcano di Geoeletric srl, società con sede a Napoli e 150.000 euro di capitale, di realizzare un impianto geotermico pilota a Scarfoglio, nella’area dei campi Flegrei, tra Napoli e Pozzuoli è approdato al ministero dell’Ambiente, dove sarà effettuata la valutazione di impatto ambientale. Così come riporta il Corriere del Mezzogiorno, chi avesse interesse, ha tempo per presentare le sue osservazioni fino al 3 luglio.

Per il progetto supervulcano previsti quattro anni di sperimentazione

Il progetto punta a realizzare un impianto di produzione di energia elettrica alimentato dal liquido geotermico estratto da tre pozzi di produzione e poi iniettato nuovamente nel sottosuolo in altri due pozzi, delle condotte per il convogliamento del fluido geotermico e dell’elettrodotto interrato di connessione alla rete elettrica Enel. Per il progetto sono previsti quattro anni di sperimentazione e l’area individuata per la realizzazione è quella nella zona ad est della Solfatara. I pozzi dovrebbero raggiungere la profondità di circa 950 metri sotto il livello del suolo. Il fluido geotermico estratto avrà una temperatura di 165 gradi centigradi.

Non mancano le preoccupazioni dei geologi sul progetto supervulcano

Non mancano, comunque, alcune preoccupazioni, come, ad esempio quelle del geologo Franco Ortolani, per il quale “si corre il rischio di scatenare terremoti. Questo perché la reimmissione in un sottosuolo instabile, quale è quello dei Campi Flegrei, di fluidi ad elevata pressione potrebbe avere effetti destabilizzanti”. Preoccupazioni che, sarebbero infondate secondo il parere dei tecnici della società. Per i quali, infatti, stando ai dati di un’indagine effettuata dalla Amra, un istituto di ricerca della Federico II, non ci sarebbe pericolo di subsidenza, ovvero di abbassamento del livello del suolo,in virtù della totale reiniezione dei fluidi nel sottosuolo “a distanze non eccessivamente rilevanti dalle zone di prelievo del fluido geotermico ad analoga profondità con completo reintegro del fluido estratto”.

This post was published on Giu 4, 2015 15:03

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

1 ora ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

2 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

4 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

4 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

4 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

20 ore ago