scuola

Campania, scuole chiuse fino all’11 poi una ripresa graduale

La decisione è diventata ufficiale con la firma del Presidente della Regione Vincenzo De Luca sull’ordinanza numero 1 del 2021

Fino all’11 gennaio no alle lezioni in presenza per tutte le scuole della Campania. Poi da lunedi’ iniziera’ una ripresa lenta e graduale che verso fine mese potrebbe portare, condizionale d’obbligo in attesa degli sviluppi della situazione epidemiologica, al ritorno in classe degli studenti. La decisione era nell’aria gia’ da qualche giorno, anticipata anche dall’Unita’ di Crisi: adesso e’ diventata ufficiale con la firma del Presidente della Regione Vincenzo De Luca sull’ordinanza numero 1 del 2021. Nel testo e’ specificato che per i giorni 7, 8 e 9 gennaio restano sospese le attivita’ didattiche in presenza anche per le scuole dell’infanzia e per le prime e le seconde della scuola primaria che fino alle vacanze natalizie erano state praticamente le uniche classi a evitare la Dad.

Il giorno della ripartenza per i piu’ piccoli e’ l’unico fissato con certezza sul calendario: si ricomincera’ a fare lezione dal vivo lunedi’ 11, mentre per le altre classi della primaria bisognera’ attendere almeno il 17. Sospesa invece fino al 24 gennaio la didattica in presenza per la scuola secondaria di primo e secondo grado (medie e superiori). Nel resto del dispositivo infine, confermate alcune disposizioni gia’ vigenti nelle precedenti ordinanze come la delega ai sindaci di adottare ulteriori misure di contenimento in caso di situazioni epidemiologiche, comprovate dalle Asl, di particolare gravita’. Restano in ogni caso consentite le attivita’ in presenza destinate agli alunni con bisogni educativi speciali e/o con disabilita’ e viceversa sara’ assicurata, su richiesta, la fruizione dell’attivita’ a distanza per gli alunni con situazioni di fragilita’, proprie o di persone conviventi, del sistema immunitario.

This post was published on Gen 5, 2021 18:26

Massimo Pelliccia

In fissa con la politica, ma amo anche la musica e il cinema. In RoadTv dall'inizio del progetto come videomaker e videoreporter.

Recent Posts

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

13 minuti ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

17 minuti ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

39 minuti ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

17 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

17 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

17 ore ago