Categories: Attualità

Campania, Ordine Psicologi: Pari Opportunità, da Ordini professionali manifesto condiviso per contrasto discriminazioni

Un manifesto condiviso per l’applicazione della parità di genere e il contrasto a ogni forma di discriminazione nell’ambito delle professioni. È il frutto del lavoro portato avanti in questi anni dal Tavolo interprofessionale dei Comitati Pari opportunità degli ordini professionali della Campania e sarà presentato venerdì, 27 ottobre, nel corso di un convegno che si terrà a Napoli, nella Sala Auditorium della Regione (Centro direzionale – Isola C/3).

L’Ordine degli Psicologi della Campania è stato promotore e capofila di questa iniziativa, attraverso il Comitato pari opportunità e cura delle relazioni, che sin dal suo insediamento ha lavorato per la promozione di un cambiamento culturale in merito alle pari opportunità, promuovendo azioni concrete e spazi di pensiero volti alla valorizzazione delle differenze nelle sue diverse accezioni, della cultura del rispetto, del contrasto alle discriminazioni e la promozione dell’uguaglianza di genere.

Il convegno si aprirà alle 8,30 con i saluti istituzionali e gli interventi di introduzione ai lavori, che saranno affidati al presidente dell’Ordine degli Psicologi della Campania Armando Cozzuto e alla vicepresidente Liliana D’Acquisto.

La giornata proseguirà con due tavole rotonde, alle quali interverranno i rappresentanti degli Ordini provinciali e regionali (in allegato il programma completo).

Il primo panel sarà incentrato sull’individuazione di buone pratiche in un’ottica di pari opportunità, che siano trasversali a tutti gli ordini professionali e che includano il Piano strategico nazionale per la parità di genere. La seconda tavola rotonda verterà invece sugli obiettivi degli ordini professionali nella promozione delle pari opportunità.

This post was published on Ott 27, 2023 6:53

Gabriella Monaco

Laureata in 'Lettere Moderne', appassionata di Scrittura e Arte in ogni loro forma. Con il cuore diviso per il 33% a Napoli, il 33% in Sicilia, il 33% in Francia... L'altro 1% prima o poi dovrò decidermi a cercarlo...

Recent Posts

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

7 ore ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

15 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

17 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

19 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

19 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

19 ore ago