Categories: Cultura

Campania Legge Premio Napoli, in scena i libri vincitori

Il Premio Napoli, riconoscimento letterario più antico d’Italia, ha celebrato la sua 70esima edizione al teatro Mercadante con la premiazione per il 2024. I riconoscimenti sono andati ad Antonio Franchini con “Il fuoco che ti porti dentro” e Sergio Luzzatto con “Dolore e furore” per la categoria “Narrativa/saggistica”; a Tommaso Ottonieri con “Cinema di sortilegi” e Ida Travi con “I Tolki” per la sezione “Poesia e testi musicali”; a Deena Mohamed con “Shubbek Lubbek. Ogni tuo desiderio” per la neonata categoria “Graphic novel e fumetti”.

Insieme ai vincitori presenti anche gli autori cui è stata riconosciuta la menzione speciale: Adrian N. Bravi con “Adelaida”, Alessandra Gissi e Paola Stelliferi con “L’aborto una storia” per “Narrativa/saggistica”, Vasco Brondi con “Vista mare” per “Poesia e testi musicali” e Paolo Bacilieri con “Piero Manzoni BACGLSP. Basta a ciascun giorno la sua pena” per “Graphic novel e fumetti”.

Dopo i saluti di Maurizio de Giovanni, presidente di Campania Legge – Fondazione Premio Napoli, i vincitori del premio sono stati introdotti da brevi rappresentazioni teatrali per la regia di Annamaria Russo. “Abbiamo arricchito il format della premiazione e l’offerta nei giorni in cui si celebra la parte finale di quest’anno speciale – spiega de Giovanni – L’intento è sempre quello di attirare lettori nuovi alle attività del premio, e anche di festeggiare insieme alla comunità della fondazione: tra le altre belle notizie c’è la permanenza di Premio Napoli nella sede storica, a Palazzo Reale. Per il resto continuiamo con i progetti, a partire da quelli con le scuole, “Campania legge lab” e “Scrittori per la Costituzione” che sono entrati nel vivo”.

Rosaria De Cicco, Nico Ciliberti, Alessio Sica, Marianita Carfora, Giacinto Piracci e Rocco Zaccagnino gli attori che sono andati in scena, con la conduzione di Carmen Petillo. Erano presenti in sala Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli e Felice Casucci, Assessore al Turismo della Regione Campania. La proposta del Premio Napoli include anche incontri con i vincitori e una mostra.

Oggi alle 10.30 alla Scuola Superiore Meridionale (Aula Magna, via Mezzocannone 4) ‘incontro con Sergio Luzzatto dal titolo “Scrivere la storia: sulla forma della conoscenza storica”; introducono Alfredo Guardiano e Andrea Mazzucchi, intervengono Chiara De Caprio e Andrea Graziosi. Alle 12, verrà inaugurata l’esposizione di una selezione di tavole del fumetto “Shubbek Lubbek. Ogni tuo desiderio” nell’aula delle Mura greche dell’università L’Orientale a palazzo Corigliano in piazza San Domenico alla presenza dell’autrice Deena Mohamed, del vicepresidente delle Fondazione Premio Napoli Alfredo Contieri, del curatore Alino e dei docenti dei Dipartimenti.

A seguire, alle 12.30, a palazzo Giusso (Aula Matteo Ripa, Largo San Giovanni Maggiore) incontro “Ogni tuo desiderio: viaggio nel fumetto arabo e nella traduzione” con Deena Mohamed, Francesca Bellino, Monica Ruocco, Chiara Ghidini e Luce Lacquaniti. Alle 14.30 alla libreria Tamu (via Santa Chiara), firmacopie con Deena Mohamed e alle 18.30 presentazione di “Shubbek Lubbek. Ogni tuo desiderio” con Mohamed, Luce Lacquaniti e Alino.

This post was published on Gen 21, 2025 8:40

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

8 minuti ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

8 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

10 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

12 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

12 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

12 ore ago