Cronaca

In Campania una gara per la costruzione di un ospedale in moduli prefabbricati

Una gara in Campania per costruire un ospedale di moduli prefabbricati, ognuno dei quali conterrà fino a 16 posti attrezzati per la terapia intensiva

Un ospedale di moduli prefabbricati, ognuno dei quali conterrà fino a 16 posti perfettamente attrezzati per la terapia intensiva“: è quanto prevede la gara della Regione Campania pubblicata in serata. “E’ uno dei capitoli essenziali del piano di Protezione civile per rispondere in maniera adeguata – ha detto il presidente della Regione, Vincenzo De Lucaanche a una eventuale crescita esponenziale del contagio”.

Vincenzo De Luca: “Lavoriamo per evitare situazioni estreme”

“Lavoriamo per essere pronti e per evitare situazioni estreme com’è accaduto al Nord, dove l’aumento del numero dei contagiati ha determinato situazioni drammatiche, con rischio di non poter assicurare assistenza ai pazienti. Abbiamo, dunque, deciso di pubblicare nel più breve tempo possibile la gara, con procedure eccezionali, e con scadenza già nella giornata di domani“, ha concluso il governatore.

Giovanni Copertino: “Utilizziamo ciò che abbiamo”

Mi permetterei di aggiungere ed evidenziare alcuni elementi fondamentali. Premetto che personalmente apprezzo molto l’approccio, l’atteggiamento da pater familias e le decisioni prese dal Presidente Vincenzo De Luca, relativamente all’emergenza Coronavirus.

In merito all’approccio con i campani, questo è l’unico percorribile, almeno per una parte di noi napoletani cocciuti e stupidamente fatalisti; un approccio diretto senza fronzoli e ai limiti della “cazziata”, mi sia consentito. Tutto questo va bene

Ma mi consenta di aggiungere e di consigliarle di prendere in considerazione alcune strutture ospedaliere e non, come quella dell’ex Base Nato (parzialmente di proprietà regionale) per adibirla a struttura sanitaria d’emergenza al posto di strutture prefabbricate, così come i numerosi presidi ospedalieri chiusi e dismessi (vedi Agropoli o similari)

Attendo suo riscontro e opinione in merito

Scarica nuovo modello coronavirus

Il nostro consiglio è di restare a casa per evitare di diffondere il contagio così come illustrato dal Prof. Montesarchio nell’intervista che ci ha rilasciato il 16 marzo e dove ci ha indicato i sintomi del Coronavirus e la situazione attuale. L’unica cura al momento è quella di impedire il diffondersi del contagio.

RIVEDI L’INTERVISTA

This post was published on Mar 18, 2020 13:10

Giovanni Copertino

Napoletano da sempre, giornalista per passione e avvocato per vocazione. Cofounder di Road Tv Italia, sempre pronto a prendere telecamera e microfono. Ma non chiedetemi di montare un video! Buon streaming a tutti

Recent Posts

La Malvin oggi in campo a Chiusi

In attesa che il recupero con la Virtus Imola sia calendarizzato dopo la sospensione di mercoledì sera,…

15 ore ago

Amalfi, la tradizione folkloristica pronta a festeggiare il nuovo anno

Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…

2 giorni ago

Alla Reggia di Caserta le regine che unirono Napoli all’Europa

Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…

2 giorni ago

“Natale senza confini”: teatro e musica alla Chiesa di Santa Croce al Purgatorio

Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…

2 giorni ago

Da Barra l’adesione alla “Rete 3L per Napoli” per prevenire le devianze minorili con la lettura

Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…

2 giorni ago

Premio Elsa Morante, proiezione anteprima alla libreria Luce

Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…

2 giorni ago