Categories: CronacaFocus

In Campania 21 centri per screening gratuito tumore testa-collo

Il carcinoma della testa e del collo è il settimo tumore più comune in Europa, con un’incidenza di circa la metà rispetto al cancro del polmone

Oltre 120 centri in Italia, di cui 21 nella sola Campania, tra realtà sanitarie pubbliche e private, impegnate dal 19 al 23 settembre in giornate gratuite di diagnosi precoce a porte aperte per promuovere l’importanza di una diagnosi rapida del tumore testa-collo. E’ questo l’obiettivo della Make Sense Campaign, la campagna europea per la sensibilizzazione promossa dall’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (AIOCC).

A discapito della sua estesa diffusione, non molti sanno che il carcinoma della testa e del collo è il settimo tumore più comune in Europa, con un’incidenza di circa la metà rispetto al cancro del polmone ma di due volte superiore a quello del collo dell’utero. Solo in Italia infatti, nel 2020, 9.900 persone hanno ricevuto una diagnosi di tumore testa-collo e 4.100 non sono sopravvissute alla malattia (dati “I numeri del cancro 2021”, AIOM).

Napoli, Benevento, Caserta e Salerno le città dove ospedali e ambulatori saranno a disposizione per effettuare visite su prenotazione e aperte al pubblico con il motto “Hai la testa a posto?” dell’edizione italiana 2022 della make sense campaign, per porre attenzione ai sintomi dei carcinomi cervico-cefalici, spesso ignorati o associati a malattie stagionali come un comune mal di gola o a un raffreddore. Gli esperti concordano nel dire che una rapida comprensione dei sintomi della malattia è cruciale per una diagnosi precoce, in presenza della quale il tasso di sopravvivenza sale all’80-90%, contro un’aspettativa di vita di soli cinque anni per coloro che scoprono la malattia in fase avanzata.

LEGGI ANCHE: Pnrr, in arrivo a Napoli 46 milioni di euro

Questi i 21 centri campani aperti per gli screening gratuiti: Azienda Ospedaliera San Pio (BN), Studio Dr. Barile (BN), Studio Dr. Mottola (BN), Centro Medico Lunello (CE), Azienda Ospedaliera Cardarelli (NA), Azienda Ospedaliera Universitaria Luigi Vanvitelli (NA), Ospedale Ascalesi (NA), Ospedale dei Pellegrini (NA), Ospedale del Mare (NA), Policlinico Universitario Federico II (NA), Poliambulatorio Giovino (NA), Presidio Ospedaliero IOS (NA), Studio Dr. Graziano (NA), Studio Dr. Ranieri (NA), Studio Dr. Gentile (NA), Studio Odontoiatrico Dr. Marcello (NA), Casa di cura Tortorella (SA), IrnoCenter (SA), Presidio Ospedaliero San Luca (SA), Studio Dr. Cavaliere (SA), Studio Odontoiatrico Dr.ssa Ricciardelli e Dr. Landi (SA).

Da tenere presente è la regola “1per3” per non sottovalutare i sintomi iniziali. Se presente anche solo uno di questi sintomi per tre settimane o più, è necessario rivolgersi al medico: dolore alla lingua, ulcere che non guariscono e/o macchie rosse o bianche in bocca; dolore alla gola; raucedine persistente; dolore e/o difficoltà a deglutire; gonfiore del collo; naso chiuso da un lato e/o perdita di sangue dal naso.

Nessun allarmismo, quindi spiega l’AIOCC, ma un’adeguata consapevolezza dei campanelli di allarme, affiancata a una sana alimentazione e uno stile di vita attivo, sono elementi fondamentali per la salvaguardia della salute, propria e di chi ci è accanto. Da dieci anni ormai la Make Sense Campaign persegue l’obiettivo di sensibilizzare più persone possibili attraverso una comunicazione incisiva, agendo concretamente tramite una fitta rete di ospedali, cliniche, ASL, AUSL, ASST e studi privati. L’elenco completo dei centri medici che partecipano all’iniziativa è disponibile sul sito dell’AIOCC.

This post was published on Set 18, 2022 12:00

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

CortiSonanti 2025, ecco i finalisti: 43 storie dal mondo in gara a Napoli

La XVI edizione di CortiSonanti si avvicina al gran finale, e la lista dei cortometraggi…

18 ore ago

#domenicalmuseo: 7 dicembre apertura gratuita di Villa Sora a Torre del Greco. 8 dicembre, Festa dell’Immacolata, Parco Archeologico Ercolano regolarmente aperto

Domenica 7 dicembre sarà possibile visitare gratuitamente Villa Sora, la grande e scenografica villa marittima…

2 giorni ago

Natale a Edenlandia: i giochi da tavolo diventano protagonisti

Quest’anno il Natale di Edenlandia non sarà solo giostre e divertimento all’aperto: il celebre parco…

2 giorni ago

La scienza illumina il Natale a Napoli. Dal 6 dicembre al 6 gennaio Città della Scienza si trasforma in un luogo magico tra arte, stelle e tradizione

In programma un mese di eventi speciali: dal tributo a Luca Giordano ai laboratori spaziali…

2 giorni ago

14° giornata di Premier League

Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…

2 giorni ago

OMOVIES compie 18 anni celebrando il cinema che libera, illumina e resiste

Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…

3 giorni ago