Categories: Attualità

“Campagna sociale per la lettura”, dal 13 marzo libri in regalo per promuovere il confronto tra i giovani

Dal 13 Marzo 2024 presso il locale OstiNati di Castel Volturno.

“Campagna sociale per la lettura” quando il libro diventa oggetto di confronto e dibattito. Parte mercoledì 13 marzo 2024 presso il locale OstiNati wine & food di Castel Volturno l’iniziativa socioculturale ideata dall’illuminato imprenditore Paolo Luongo. Sorprendendo tutti per l’originalità dell’idea, unica in Italia, Luongo ha voluto invogliare i suoi clienti alla lettura donando libri selezionati nel suo locale. Una vera impresa che si spera possa avere ricadute positive per il tessuto sociale della cittadina campana. <<Viviamo un periodo di particolare disagio, sia culturale sia umano, il mio intento è di avviare i ragazzi che frequentano i miei locali alla lettura, convincerli a soffermarsi sulle problematiche attuali, spunto per discutere sugli aspetti della vita narrati dagli scrittori esempio per tutte le epoche storiche. La selezione dei testi sarà effettuata con particolare attenzione che possano coinvolgere futuri lettori di ogni età>>, ha dichiarato l’imprenditore alla vigilia dell’evento.

<<Il nostro auspicio è creare un movimento di pacifica discussione dove il nostro locale sia luogo non soltanto di ritrovo, ma di vero e proprio dibattito culturale>> ha proseguito Andrea Russo, socio di Luongo.

La prima opera distribuita ai clienti mercoledì 13 marzo sarà
“Io sono la freccia”, di Enza Petrilli, edizioni Readaction, atleta paraolimpica, campionessa mondiale di tiro con l’arco.  Il testo è stato scelto per il suo prezioso messaggio di ricerca di sé stessi verso una rinascita esistenziale. L’autrice, rimasta paralizzata a seguito di un incidente stradale, è la testimonianza di come ci si possa ritrovare per recuperare un nuovo posto nel mondo, nonostante la vita ci costringa a cambiamenti non scelti. L’intento è partire con un libro che sia da stimolo a non mollare, un debutto, quello prossimo, che traccerà una strada ricca d’incontri e confronti per i giovani di Castel Volturno e non solo.

This post was published on Mar 11, 2024 14:49

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

2 ore ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

3 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

5 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

5 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

5 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

21 ore ago