Categories: Avvocati NewsCronaca

Camera Penale di Napoli: “Allarmi inascoltati su processo online”

“Da tempo stiamo segnalando evidenti criticità nel sistema di gestione del processo penale telematico rimanendo puntualmente inascoltati dal Ministero”. Così la Camera Penale di Napoli commenta il passaggio al deposito con modalità esclusivamente telematiche degli atti di Procura e tribunale che, viene sottolineato, “ha gettato nel caos l’intera macchina giudiziaria”.

La novità è stata introdotta via decreto lo scorso 27 dicembre ed è entrata in vigore il primo gennaio “nonostante – viene sottolineato – le innegabili patologie del portale ministeriale e dei protocolli applicativi, che avrebbero imposto uno slittamento dei termini di entrata in vigore delle nuove procedure”.

“Apprendiamo con favore che anche l’Anm e la Procura Generale – prosegue la Camera Penale di Napoli – pongono l’accento sulle ‘difficoltà’ e sui ‘gravi disagi’ legati al nuovo sistema. In queste ore ci siamo mobilitati per fornire ai colleghi un breve vademecum per districarsi tra le nuove procedure e le varie scadenze e stiamo analizzando nei dettagli tutti i problemi pratici legati alla gestione del processo telematico per discuterne in tempi brevi con i vertici degli uffici giudiziari napoletani, provando a dare un contributo per evitare ulteriori danni”.

“In sintonia con le reiterate osservazioni critiche dell’Unione Camere Penali, avevamo spiegato che un avvio forzato del sistema, senza una adeguata sperimentazione, avrebbe messo a serio rischio l’esercizio del diritto costituzionale alla difesa e i fatti di queste ore ci stanno dando ragione”, conclude la nota della Camera Penale di Napoli.

This post was published on Gen 8, 2025 8:39

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Taxi e mobilità, l’appello del Comitato di Base: accelerare sulle corsie preferenziali in vista dell’America’s Cup

In vista dell’estate 2026 e dei grandi eventi internazionali, il Comitato Tassisti di Base chiede…

11 ore ago

Esame Luiss per la Malvin, domenica al PalaCaputo arrivano Fernandez e compagni

Torna a casa dopo due trasferte (e due sconfitte) di fila la Malvin, che domenica alle…

11 ore ago

Chiamate sospette dalla Danimarca con prefisso +45: perché arrivano e come difendersi dalle truffe

Sempre più utenti segnalano telefonate indesiderate provenienti dal prefisso +45, associato alla Danimarca. Nella maggior…

11 ore ago

Trump ICE e analogie autoritarie. Don’t give Trump a chance

Nei giorni scorsi mi sono interrogato su preoccupanti analogie tra Trump e alcune figure politiche…

14 ore ago

Luca Pizzonia presenta da Luce il libro “In cucina con Afrodite”

Cibo e seduzione, la presentazione del saggio di Pizzonia A tavola con Eros, arriva la…

15 ore ago

Dagli archivi al mito: un secolo di Napoli Calcio in “Napoli 100”

“Napoli 100” non è il solito racconto di gol, scudetti e campioni: è un viaggio…

15 ore ago