Categories: Sport

Calciomercato Napoli. Gli azzurri preparano la lista della “spesa”

Con l’avvio del calciomercato ormai alle porte proviamo a capire quali saranno i possibili rinforzi azzurri a gennaio.

Il campionato è andato in ferie insieme a tutti i suoi protagonisti che come noi, e forse più di noi, si godranno queste feste di fine anno. Non ci sarà riposo però per i Direttori Sportivi e i procuratori, visto che ormai è tempo di calciomercato. Le danze apriranno ufficialmente il 3 gennaio ma le trattative sono avviate già da tempo.

Il Napoli quest’anno è chiamato a fare gli straordinari. De Laurentiis e Bigon dovranno intervenire in maniera decisa per far sì che gli azzurri centrino gli obbiettivi prefissati. Tra squalifiche, problemi contrattuali e qualche carenza della rosa il Ciuccio ha perso colpi e la concorrenza per i posti Champions è più che mai agguerrita quest’anno.

Le maggiori carenze sono in difesa. Ecco dunque che grande attenzione dovrà essere data al reparto difensivo. Aronica ceduto, Campagnaro in scadenza e il duo Cannavaro-Grava squalificati per i prossimi sei mesi. Urgono rinforzi e forze fresche visto che Fernandez, nazionale argentino, alle pendici del Vesuvio è risultato alquanto insipito e Britos e Gamberini non sono certo top players, pur guadagnandosi onestamente la pagnotta. Servono quindi giocatori di livello e già abituati al campionato italiano.

I nomi più caldi? Paletta e Zaccardo del Parma, Benatia dell’Udinese, Silvestre dell’Inter e Neto del Siena. Insomma chi si accontenta gode. Si è parlato negli ultimi giorni di un ritorno di Santacroce alla base. Speriamo siano solo voci.

A centrocampo bisognerebbe pensionare Donadel e soprattutto trovare alternative sugli esterni. Maggio ha finito il carburante e qualcuno di livello che gli dia il cambio è quanto mai opportuno in questo momento. Si parla di Armero. Sicuramente un buon acquisto ma come noto la bottega dei Pozzo è carissima.

In attacco invece la necessità è il vice-Cavani. Vargas ha deluso e verrà quasi certamente ceduto in prestito. I papabili sono Floccari, chiuso alla Lazio e nelle ultime ore Bobadilla, bomber dello Young Boys. Chiedere all’Udinese per informazioni. Il sogno? Immobile, in comproprietà tra Genoa e Juventus. Sono proprio i bianconeri però l’ostacolo maggiore. L’operazione appare di difficile realizzazione a gennaio.

Insomma il Presidente è pronto a mettere mano al portafoglio per portare nuova linfa a questa squadra che, tra vari problemi, è apparsa sottotono nell’ultima parte di 2012. Ai giornali il De La ha dichiarato che è pronto a rendere il Napoli ancora più forte. Noi tifosi non aspettiamo altro, oltre Capodanno. Intanto Buon Natale e forza Napoli.

Francesco Monaco

This post was published on Dic 25, 2012 16:08

Francesco Monaco

Studente di Storia presso l'Università Federico II di Napoli e grande appassionato di sport. Fa parte della redazione di Road Tv Italia dall' ottobre del 2012, occupandosi principalmente di calcio e basket.

Recent Posts

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

2 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

2 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

2 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

18 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

18 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

18 ore ago