Categories: Sport

Calciomercato, è game over. Il Napoli ne esce rinforzato, che sia l’anno buono?

È terminato ufficialmente il mercato invernale. Gli azzurri si sono portati a casa un difensore, due centrocampisti ed un attaccante, rinforzando una rosa già molto competitiva. La squadra di Mazzarri, ora più che mai, è da scudetto?

Quella che da poco è andata agli archivi è stata una delle migliori sessioni di mercato del Napoli targato De Laurentiis. Sicuramente la migliore, considerando solo quelle di gennaio. Gli azzurri si sono mossi bene, mettendo a disposizione di Mazzarri alternative valide a quei dodici-tredici titolarissimi.

L’acquisto di Rolando in difesa, assicura grande fisicità e buona tecnica, oltre che ad una buona dose di esperienza internazionale, che non guasta mai. Tuttavia l’ex Porto, in rotta col vecchio club, dovrà essere recuperato sul piano fisico, visto che fin qui ha giocato poco.

Armero assicura un ricambio di spessore sulle corsie esterne. Con Maggio e Zuniga forma un pacchetto d’esterni invidiabile. Il giovane Radosevic rappresenta invece il futuro. Speriamo roseo. Nell’immediato dovrebbe però trovare poco spazio, conoscendo l’allenatore.

In attacco l’arrivo di Calaiò permette al tecnico di ritrovarsi un vice-Cavani affidabile, anche se con caratteristiche diverse dal Matador, e soprattutto un giocatore molto utile nei finali di partita.

Insomma, un Napoli che si è mosso in maniera intelligente e oculata.

Da tifoso, però, mi chiedo se De Laurentiis e Bigon abbiano fatto il massimo. Con un piccolo sforzo in più non si poteva migliorare ulteriormente la squadra?

Penso, ad esempio, all’acquisto di un centrale di centrocampo. A Inler, Behrami e Dzemaili non si sarebbe potuto affiancare un giocatore di maggior livello rispetto a Donadel, che fino ad ora ha fatto davvero poco?

Il mio pensiero corre a tre anni fa, quando quasi inaspettatamente gli azzurri si ritrovarono a giocarsi il campionato con Milan e Inter. Allora si decise di intervenire poco (e male) a gennaio, mentre le milanesi si rafforzarono. Molto probabilmente non avremmo vinto comunque, ma bisognava provarci fino in fondo.

Quest’anno invece sembra che la dirigenza creda fortemente alla possibilità di fare il colpaccio. La Juve è a un passo, per di più in grossa crisi di risultati. Sognare non costa nulla, ma l’impressione è che si possa sperare in qualcosa di più. Poi, come sempre, sarà il campo a parlare.

Quindi dove può arrivare questo Napoli? Poteva arrivare qualche altro giocatore o la squadra è a posto così?

DITE LA VOSTRA!

This post was published on Gen 31, 2013 20:34

Francesco Monaco

Studente di Storia presso l'Università Federico II di Napoli e grande appassionato di sport. Fa parte della redazione di Road Tv Italia dall' ottobre del 2012, occupandosi principalmente di calcio e basket.

Recent Posts

Genoa-Napoli 2-3, spettacolo al Ferraris: Hojlund decide al 95’

Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…

14 ore ago

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

24 ore ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

24 ore ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

1 giorno ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

2 giorni ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

2 giorni ago