Categories: Costume e Società

Caffè ristretto: ecco una buona notizia proveniente dall’America

Sempre sotto i riflettori il caffè ristretto napoletano: prima giudicato male dall’esperto Andrej Godina, adesso invece protagonista di una scoperta scientifica. A quanto pare, un team di ricercatori della Johns Hopkins University di Baltimora, USA, coordinato dallo studioso Michael Yassa, ha scoperto che il caffè ristretto fa bene alla memoria. Non più soltanto un piacere quotidiano, un rito sociale, una tradizione e motivo di pausa sul lavoro, ma anche soluzione per alcune malattie degenerative,  come l’Alzheimer, che attaccano le capacità mnemoniche del nostro cervello.

Caffè ristretto: la buona notizia

Qui a Napoli, poi, il caffè, soprattutto se ristretto, è uno stile di vita. Nella nostra città, il caffè è migliore che da altre parti per ragioni ancora misteriose. La gustosa bevanda porta numerosi benefici e, a quanto pare, alcuni studiosi provenienti dalla lontana America ne hanno scoperto un altro: due tazzine al giorno di caffè ristretto, l’espresso, farebbero bene alla memoria a lungo termine. La scoperta è avvenuta grazie ad alcuni particolari esperimenti compiuti all’Università di Baltimora che hanno dimostrato che dopo circa 24 ore dall’assunzione di caffeina il nostro cervello registra già i primi benefici.

Il caffè ristretto aiuta la memoria

Alcuni soggetti, divisi in due gruppi, sono stati sottoposti a dei test sulla memoria: ai due gruppi di persone sono state fatte osservare alcune immagini e ad uno dei due è stata fatta assumere successivamente una pillola contenente la quantità di caffeina di due espressi. Dopo 24 ore è stato chiesto ai soggetti di ricordare le immagini viste il giorno precedente e chi tra di loro ha assunto la pillola ha dimostrato capacità mnemoniche migliori. Il dottor Michael Yassa conclude: “Gli studi dicono che la caffeina è associata a una maggiore longevità e alla resistenza all’Alzheimer e a malattie che comportano il declino cognitivo. In quantità moderate il caffè potrebbe avere benefici per la salute”.

This post was published on Dic 22, 2014 17:03

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

3 ore ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

3 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

5 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

5 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

6 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

22 ore ago