Categories: AttualitàFocus

Caffè Gambrinus: tutto ok l’esordio del Green pass

Nel caffè Gambrinus un cameriere presidia l’accesso al salottino dagli stucchi ottocenteschi chiedendo ai clienti di esibire il certificato di avvenuta vaccinazione

Da stamane obbligo di green pass anche per chi vuole fare colazione nei salottini liberty con vista su Palazzo Reale dello storico caffè Gambrinus di piazza Trieste e Trento a Napoli.

Nel caffè – tappa obbligata di tanti Capi di Stato e monarchi – un cameriere presidia l’accesso al salottino dagli stucchi ottocenteschi chiedendo ai clienti di esibire il certificato di avvenuta vaccinazione.

Al momento nessun problema – fa sapere il titolare Massimiliano Rosati anche in considerazione del fatto che la stragrande maggioranza dei clienti d’estate privilegia i tavoli all’esterno. Tuttavia qualcuno, più sensibile all’arte, ci ha chiesto comunque di poter stare dentro e allora scatta l’obbligo di esibire il green pass.

Da parte dei clienti stiamo riscontrando la massima collaborazione e perfino qualche eccesso di zelo. Come quei turisti svizzeri che oltre alla certificazione sono venuti con i passaporti in mano“.

Nuovo decreto Green Pass: Obbligatorio a scuola, all’università e per i trasporti

Quasi tutti, spiega Rosati , “hanno il green pass già scaricato, altri invece mostrano il qr code. In tal caso il nostro personale attraverso l’app scaricata sul cellulare procede a verificare l’autenticità del codice. E abbiamo riscontrato che l’app non legge il qr code di chi proviene dal Regno Unito che è un paese extra Ue. Questo provoca qualche rallentamento nell’accoglienza dei clienti ma basta che usciamo fuori da questo incubo quanto prima che va tutto bene“.

Al momento – conclude il titolare dello storico caffè Gambrinus – non posso dire di aver registrato una contrazione di clienti, anche se è ancora troppo presto per tirare le somme“.

Qualche lamentela arriva invece dai bar più piccoli e meno turistici del caffè Gambrinus cui non vanno giù “i compiti di polizia che la normativa sul green pass ci assegna“.

This post was published on Ago 6, 2021 14:32

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

47 minuti ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

3 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

3 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

3 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

19 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

19 ore ago