Cronaca

Bradisismo, riaprono le scuole a Pozzuoli

Da oggi scuole riaperte a Pozzuoli. E’ quanto ha scritto il sindaco, Luigi Manzoni, sui social, dopo che sono terminati i controlli nei vari istituti. Le attività didattiche resteranno sospese solo nel plesso Diano di via Solfatara dell’Istituto comprensivo Marconi Diano “per consentire lo spostamento degli uffici amministrativi e della presidenza in un’altra sede e per rivedere i percorsi di entrata/uscita degli allievi”. Lezioni sospese, inoltre, nelle scuole parificate “che non hanno prodotto certificazione attestante l’idoneità statica e l’assenza di condizioni di inagibilità degli immobili”.

In un altro post il sindaco ha spiegato che, terminati i nuovi controlli dopo la scossa di magnitudo 3.9, “abbiamo provveduto a posizionare i rilevatori di CO2 in tutti i plessi indicati nell’elenco stilato dall’Osservatorio Vesuviano. I rilevatori monitorano H24 i livelli di CO2 e sono dotati allarme visivo e sonoro in caso di superamento dei livelli di sicurezza. Abbiamo anche stilato, insieme alle Forze dell’Ordine e all’Ufficio Scolastico Regionale, un protocollo di intervento in caso di scossa o di sciame sismico per il personale scolastico e gli studenti, al fine di gestire questa nuova fase bradisisimica. La nostra vita quotidiana deve continuare, in piena sicurezza”.

“Ognuno deve fare la sua parte e assumersi le proprie responsabilità, con l’unico obiettivo di salvaguardare la salute e la sicurezza della comunità. Vi invitiamo a continuare ad ascoltare solo ed esclusivamente le fonti ufficiali e a chiedere chiarimenti se avete dubbi. Tutto è migliorabile, ma vi chiediamo di confidare nel lavoro che stanno facendo centinaia di persone, ogni giorno – ha concluso – , per la vostra sicurezza”.

This post was published on Mar 18, 2025 10:00

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

9 minuti ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

2 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

4 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

4 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

4 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

4 ore ago