Categories: CulturaFocus

Al via a Paestum la Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico

Ha preso il via ieri la XXIV edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, che resterà aperta fino a domenica

A Paestum (Salerno), nell’ex Tabacchificio Cafasso, rilevante sito di archeologia industriale nella Piana del Sele, ha preso il via ieri la XXIV edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico (Bmta), che resterà aperta fino a domenica.

“Apriamo le porte – ha detto il fondatore e direttore della Bmta Ugo Picarelli – a nuove opportunità legate al turismo culturale, che di fatto è il primo prodotto turistico nel nostro Paese, molto ambito dagli stranieri. Il nostro è un grande contenitore e un incubatore di opportunità: la Borsa ogni anno mette in campo visioni e proposte che trasferisce ai soggetti deputati a metterle in campo”.

In collegamento da Madrid Alessandra Priante, direttore Regione Europa UNWTO, ha fornito diversi dati sui movimenti dei turisti internazionali a riprova che nel post pandemia l’Europa è l’unica regione del mondo in crescita sul fronte degli arrivi, in particolare l’Albania e tutti i Balcani.

LEGGI ANCHE: “Teatri di Pietra d’Autunno” nel Museo Archeologico di Teanum Sidicinum

“E il trend sembra essere confermato dalle prospettive per il 2023”, ha aggiunto, rimarcando però una criticità: “Attualmente l’Europa sta sperimentando una diffusa carenza di forza lavoro nel turismo e ciò incide sulla capacità del settore di recuperare dopo lo stress e la prova della pandemia. È necessario un dialogo costante con i giovani e, soprattutto consentire un maggiore accesso alle opportunità di apprendimento e di sviluppo per ottenere prospettive di lavoro stabili”.

“È un onore speciale essere qui oggi, alla mia prima edizione da direttore del Parco Archeologico di Paestum e Velia – ha detto Tiziana D’Angelo -: la Bmta è un’occasione per continuare a lavorare e costruire assieme agli altri Enti promotori un ‘modello Paestum’ che si fonda sulla consapevolezza che un patrimonio culturale non può essere sconnesso dal tessuto socio-economico in cui è inserito”.

“La Regione Campania crede da tempo nella Bmta e ancor di più ci crede in questo tempo in cui siamo chiamati a ribadire e a difendere i valori della storia, del sapere e della cultura come strumenti di pace”, ha aggiunto l’assessore al Turismo della Regione Campania Felice Casucci. L’ingresso alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico è gratuito, con la registrazione online consigliata per evitare file.

This post was published on Ott 28, 2022 11:10

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

15 minuti ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

19 minuti ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

41 minuti ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

17 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

17 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

17 ore ago