Categories: Articoli

Bollicine del Sud: appuntamento a Napoli, Hotel Romeo

Una Lady.. in cucina

Rubrica di Eliana Iuorio

La manifestazione rientra in Wine&Thecity

Gli spumanti italiani stanno vivendo un momento felice grazie alla ormai acquisita consapevolezza del fatto che sono vini da bere a tutto pasto e non solo nei momenti speciali.

Il Sud ha saputo offrire un’ampia interpretazione di bollicine sia metodo classico che metodo Martinotti grazie alle numerosissime espressioni dei vari territori e dei tanti vitigni autoctoni di cui sono scrigno prezioso.

Così l’ultimo degli appuntamenti in anteprima a Radici del Sud, il salone dei vini autoctoni del Meridione che si svolgerà al resort Masseria Caselli a Carovigno dal 5 al 10 giugno, è Bollicine del Sud, il primo festival degli spumanti del Meridione.

Vi aspettiamo pronti a stappare sabato 1 giugno all’hotel Romeo dalle ore 18,30.

Le prime adesioni:

  • Cantina Albea
  • Cantina del Vesuvio
  • Cantine Astroni
  • Cantine Babbo
  • Cantine del Notaio
  • Cantine Di Marzo
  • Cantine Teanum
  • Casa Setaro
  • Casebianche
  • Ciro Picariello
  • Consorzio Produttori Vini di Manduria
  • Corte Normanna
  • D’Araprì
  • Donnachiara
  • Fattoria La Rivolta
  • Feudi di San Gregorio
  • Fontanavecchia
  • Grotta del Sole
  • I Favati
  • La Guardiense
  • La Molara
  • Librandi
  • Marramiero
  • Masseria Campito
  • Masseria L’Astore
  • Montesole
  • Sanpaolo
  • Sorrentino
  • Telaro
  • Tenuta del Cavalier Pepe
  • Villa Raiano
  • Viticoltori De Conciliis

In accompagnamento agli spumanti ci saranno:

I prodotti del forno napoletano dell’Antica Panetteria dei buoni sapori di Melito di Stefano Pagliuca.

La Mozzarella di Bufala Campana Dop e altri prodotti delle Strade della Mozzarella di Barbara Guerra e Albert Sapere.

La Dolceria e Panettoneria Il Giardino di Ginevra di Casapulla di Anna Chiavazzo.

Una creazione per Bollicine del Sud realizzata da Puccj’s Cake di Pina Pranzo.

La frutta e le cruditè di Madrenatura biologica, az. agr. di Marialuisa Squitieri con punto vendita in via Santa Chiara a Napoli.

Ingresso più bicchiere: 5 euro

Il servizio sommelier sarà svolto dalla FISAR.

Per l’occasione l’hotel Romeo ha pensato due proposte menù per una cena esclusiva al Sushi bar o al ristorante Il Comandante.

Cena Sushi bar & restaurant

  • Tataki di salmone
  • Selezione di sushi
  • Tonkatsu
  • Gelato azuki

Costo 50€ (bevande escluse)

Cena ristorante Il Comandante

–        Insalatina di gamberi con agrumi, fava tonka e alghe.

–        Tartara di manzo con fonduta di parmigiano, scarola riccia, nocciole e pepe rosa

–        Risotto con provola di Agerola, prosciutto d’oca affumicato e liquirizia

–        Filetto di maialino con carote, birra e cru di cacao

–        Triglia e cappesante, pomodoro e crema di erbe

–        Mousse di yogurt di bufala con crema di limone di Sorrento, meringa alla lavanda e croccante al miele.

Costo 80€ (bevande escluse)

Per informazioni e prenotazioni alaimo.marina@libero.it

(Fonte: www.lucianopignataro.it )

This post was published on Mag 22, 2013 11:57

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

“Talento e personalità”, c’è Luca Galassi per la PSA Napoli EST

Nuovo colpo per la PSA Napoli EST! La società è orgogliosa di ufficializzare l’accordo raggiunto con Luca…

8 ore ago

Queequeg, oltre cento candidature: scelti gli otto autori della residenza dedicata ad Annibale Ruccello

Dal 25 giugno al 5 luglio 2026 Montechiaro di Vico Equense ospiterà la prima edizione…

8 ore ago

VolCamp gratuito a Casa Mehari: giovani volontari nel bene confiscato di Quarto

Dal 6 al 10 luglio dieci ragazzi tra i 14 e i 24 anni vivranno…

8 ore ago

Trianon Viviani, Stravinskij in versione rap con “Storia ’e na guerra ’ncapa”

Giovedì 25 giugno, alle 21, in occasione della Festa della Musica, va in scena l’originale…

8 ore ago

Premio MaGia, consegnati i riconoscimenti ai vincitori della I edizione

Si è conclusa, lunedì 22 giugno, la prima edizione del Premio MaGia, il concorso nazionale…

8 ore ago

Comitato Kosmos chiede un incontro al Sindaco di Giugliano: “Basta emergenze, vogliamo risposte concrete su roghi e miasmi”

Il Comitato Kosmos ha inviato una PEC formale al Sindaco Diego D'Alterio chiedendo un tavolo…

9 ore ago