Costume e Società

Blandizzi al Momo’s di Capua per il progetto Scuola Viva Sing a Song

Al Momo’s di Capua, lunedì’ 18 giugno 2018, alle ore 18:30, si è tenuta la manifestazione “Scuola in Festa” di fine anno, legata ai progetti dell’Istituto “Itet Federico II” di Capua che grazie al dirigente scolastico Prof. Enrico Carafa, la DSGA e alla vice dirigente scolastica Prof.ssa Brigida di Marcello, hanno consentito la realizzazione di una serata davvero speciale. Il progetto: Scuola Viva “Sing a Song” diretto dal cantautore Lino Blandizzi e il progetto: “Canto diversamente insieme”, hanno avuto lo scopo di offrirci un’esperienza formativa in ambito creativo, affettivo e culturale.

Gli studenti hanno dimostrato grande partecipazione e sensibilità ai temi scelti, riguardanti l’integrazione e l’inclusione, la solidarietà, l’amicizia, l’amore per l’arte, la bellezza dell’universo ma soprattutto sull’importanza della musica. Infatti la serata si apre con “La Musica che Gira Intorno” di Ivano Fossati che dà anche il titolo allo spettacolo.

I giovani si sono esibiti con forte energia ed emozione curati dal maestro Blandizzi che già da qualche hanno tiene laboratori musicali con eccellenti risultati, trovando sempre uno spazio tra il suo tour di concerti e la scuola. Lui sostiene che la musica può aiutare molto l’intero sistema didattico affinando la sensibilità degli studenti e armonizzandola verso un mondo artisticamente più ricco e stimolante e come in questo caso, con la stretta collaborazione dei docenti: Prof.ssa Antonella De Pascale, Prof.ssa Antonella Palmieri, Prof.ssa Anna Sergiano, Prof. Luigi di Tullio e Prof. Giovanni Cafaro. Per l’occasione, sono stati presentati anche altri interessanti progetti innovativi

This post was published on Giu 21, 2018 11:55

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

3 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

5 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

7 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

7 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

7 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

7 ore ago