Birta, la birra alla mela annurca arriva in Campania. La birra del Taburno, prima birra artigianale realizzata con la filiera corta ed aromatizzata alla mela annurca. Tutti gli ingredienti arrivano dalle sorgenti del Monte Taburno, e le mele utilizzate saranno mele annurche dop, altro prodotto tipico del territorio. Il progetto BirTa prevede quattro diverse tipologie di birra alla mela Annurca, tutte che impiegano malto base Pilsner.
I partner del progetto BirTa sono 6 imprese agricole del territori di Frasso Telesino, Dugenta e Sant’Agata dei Goti (Benevento). Il Dipartimento di Farmacia dell’Università di Salerno analizzerà le varietà di orzo e di luppolo mentre quello di Agraria dell’Università di Napoli sta mettendo a punto lo sviluppo di un protocollo produttivo per la realizzazione di birra aromatizzate. Intanto Maneba sas supporta tecnicamente l’Associazione temporanea di scopo nella produzione di birra; Terravecchia srl – tenendo conto degli studi e dei risultati raggiunti in laboratorio – provvederà alla produzione di birra aromatizzata presso il mini-opificio in allestimento; infine Agrimpresa Service srl ha l’incarico di occuparsi della divulgazione della varie fasi del progetto.
This post was published on Apr 30, 2015 15:06
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…
Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…
Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…
Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…
Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…