Categories: Costume e Società

BirTa, la birra alla mela annurca, arriva in Campania

Birta, la birra alla mela annurca arriva in Campania. La birra del Taburno, prima birra artigianale realizzata con la filiera corta ed aromatizzata alla mela annurca. Tutti gli ingredienti arrivano dalle sorgenti del Monte Taburno, e le mele utilizzate saranno mele annurche dop, altro prodotto tipico del territorio. Il progetto BirTa prevede quattro diverse tipologie di birra alla mela Annurca, tutte che impiegano malto base Pilsner.

BirTa, la birra alla mela annurca: i partner del progetto

I partner del progetto BirTa sono 6 imprese agricole del territori di Frasso Telesino, Dugenta e Sant’Agata dei Goti (Benevento). Il Dipartimento di Farmacia dell’Università di Salerno analizzerà le varietà di orzo e di luppolo mentre quello di Agraria dell’Università di Napoli sta mettendo a punto lo sviluppo di un protocollo produttivo per la realizzazione di birra aromatizzate. Intanto Maneba sas supporta tecnicamente l’Associazione temporanea di scopo nella produzione di birra; Terravecchia srl – tenendo conto degli studi e dei risultati raggiunti in laboratorio – provvederà alla produzione di birra aromatizzata presso il mini-opificio in allestimento; infine Agrimpresa Service srl ha l’incarico di occuparsi della divulgazione della varie fasi del progetto.

BirTa, la birra alla mela annurca: parlano Mario Grasso e Raffaele Amore

Con di Birta si fa innovazione sia per il prodotto che per l’organizzazione del lavoro – ha affermato Mario Grasso, Direttore della CIA Campania – Si produce con la filiera corta che riduce i passaggi e crea economia di scala. In questo modo si aumenta il valore aggiunto alle imprese agricole”. “Ho scommesso, insieme ad altri imprenditori, per realizzare un prodotto eccellente sui nostri terreni – ha aggiunto Raffaele Amore, Presidente della Cia Benevento e partner del progetto – Con BirTa berremo i sapori, il gusto e le tradizioni del nostro meraviglioso territorio”.

This post was published on Apr 30, 2015 15:06

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

“Tanti Natali”: la rassegna tra canti e spettacoli a Napoli, la città che apre le braccia

“Tanti Natali. Napoli, la città che accoglie”. Ecco il titolo di una grande rassegna di…

8 ore ago

CortiSonanti 2025, ecco i finalisti: 43 storie dal mondo in gara a Napoli

La XVI edizione di CortiSonanti si avvicina al gran finale, e la lista dei cortometraggi…

1 giorno ago

#domenicalmuseo: 7 dicembre apertura gratuita di Villa Sora a Torre del Greco. 8 dicembre, Festa dell’Immacolata, Parco Archeologico Ercolano regolarmente aperto

Domenica 7 dicembre sarà possibile visitare gratuitamente Villa Sora, la grande e scenografica villa marittima…

2 giorni ago

Natale a Edenlandia: i giochi da tavolo diventano protagonisti

Quest’anno il Natale di Edenlandia non sarà solo giostre e divertimento all’aperto: il celebre parco…

2 giorni ago

La scienza illumina il Natale a Napoli. Dal 6 dicembre al 6 gennaio Città della Scienza si trasforma in un luogo magico tra arte, stelle e tradizione

In programma un mese di eventi speciali: dal tributo a Luca Giordano ai laboratori spaziali…

2 giorni ago

14° giornata di Premier League

Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…

3 giorni ago