“Me contro Te – Il mistero della scuola incantata” di Gianluca Leuzzi, “Come un gatto in tangenziale – Ritorno a Coccia di Morto” di Riccardo Milani, “Freaks Out” di Gabriele Mainetti sono i tre film italiani che si aggiudicano quest’anno il Biglietto d’Oro. Si aggiungono a “Eternals” di Chloé Zhao (The Walt Disney Company Italia), “No time to die” di Cary Fukunaga (Universal Pictures), e ” Dune” di Denis Villeneuve (Warner Bros. Entertainment Italia) che vincono il Biglietto d’Oro come film più visti in assoluto.
I Premi per la stagione cinematografica 2020-2021, assegnati dall’ANEC nell’ambito della 44 edizione delle Giornate Professionali di Cinema – Energy, sono attribuiti ai film che secondo il campione Cinetel hanno venduto più biglietti da dicembre 2020 a novembre 2021. Saranno consegnati mercoledì 1 dicembre (ore 20.30) nella Sala Sirene dell’Hilton nel corso di una cerimonia condotta da Gioia Marzocchi.
LEGGI ANCHE: ‘The Ferragnez’, svelato il trailer: dal 9 dicembre su Prime Video
“Chiavi d’oro” al regista Gianluca Leuzzi, agli interpreti Sofia Scalia e Luigi Calagna – che ricevono il premio anche per la sceneggiatura insieme a Emanuela Canonico e Andrea Boin – per “Me contro Te ; al regista Riccardo Milani, agli sceneggiatori Furio Andreotti e Giulia Calenda, ai protagonisti Paola Cortellesi, Antonio Albanese, Sarah Felberbaum, Claudio Amendola, Sonia Bergamasco, Luca Argentero per “Come un gatto in tangenziale – ; al regista Gabriele Mainetti, allo sceneggiatore Nicola Guaglianone, agli interpreti Claudio Santamaria, Aurora Giovinazzo, Pietro Castellitto, Giancarlo Martini, Giorgio Tirabassi per “Freaks Out”.
Il Biglietto d’Oro per l’evento con il maggior numero di spettatori in tre giorni di programmazione in sala va a 01 Distribution per “Time is up” di Elisa Amoruso.
Biglietto d’Oro anche a Warner Bros. Entertainment Italia, The Walt Disney Company Italia, Universal Pictures International Italy. Ad Aurora Giovinazzo e Lorenzo Zurzolo il Premio ANEC “Claudio Zanchi” per i talenti emergenti, mentre il Premio ANEC “Pietro Coccia” al regista esordiente va Gianluca Jodice per “Il cattivo poeta”.
This post was published on Nov 29, 2021 16:05
Il Comitato Tassisti di Base sollecita un parere positivo e definitivo per il ripristino del…
Lunedì 29 giugno alla Feltrinelli di via dei Greci la prima presentazione ufficiale del nuovo…
Mercoledì 24 giugno la tredicesima giornata del festival diretto da Ruggero Cappuccio mette al centro…
Pompei compie un nuovo salto nel futuro e apre una finestra diretta sul passato. Grazie…
Nuovo colpo per la PSA Napoli EST! La società è orgogliosa di ufficializzare l’accordo raggiunto con Luca…
Dal 25 giugno al 5 luglio 2026 Montechiaro di Vico Equense ospiterà la prima edizione…