“La serie tv sulla cattura di Michele Zagaria si farà, stiamo scrivendo la sceneggiatura e dovrebbe essere sempre una collaborazione con Rai Fiction per Rai1”. La conferma arriva all’Adnkronos da Luca Bernabei, direttore delle attività produttive di Lux Vide, che alla presentazione di ‘Sotto copertura’, aveva annunciato: “Faremo il seguito con la cattura di Zagaria e il processo di Pisani, solo se ‘Sotto copertura’ incontrerà il favore del pubblico”. E in realtà la miniserie di Rai1, coprodotta da Rai Fiction e Lux Vide e andata in onda il 2 e il 3 novembre, ha stravinto gli ascolti del prime time, con 6 milioni 130mila telespettatori e il 24,14% di share nella puntata conclusiva.
“Non solo – ricorda Bernabei – abbiamo anche abbassato di due anni l’età media del pubblico di Rai1, segno che la fiction è piaciuta anche ai giovani. E tantissima gente sta partecipando alla campagna social #metticilafaccia contro le mafie, associata a ‘Sotto copertura’. Questo vuol dire che l’Italia è migliore di come la descriviamo di solito”. Tornando a ‘Sotto copertura 2’, “non sappiamo se il titolo sarà quello. Certamente la squadra è confermata”, spiega Bernabei, riferendosi agli attori Claudio Gioè, Filippo Scicchitano, Dalila Pasquariello, Raffaella Rea, Simone Montedoro e al regista Giulio Manfredonia.
Gioè vestiva i panni del commissario Romano, che nella realtà corrisponde a Vittorio Pisani, ex capo della Squadra Mobile di Napoli che ha decapitato il clan dei casalesi e che, successivamente, è stato sottoposto a un processo per favoreggiamento dal quale è stato assolto in primo e secondo grado. Processo del quale si parlerà in questa seconda parte della serie. “E’ una fiction di impegno civile – aggiunge Bernabei – che restituisce a quelle popolazioni il concetto che non tutti sono camorristi. E’ un tributo a quella terra”. Quanto all’attore che interpreterà Zagaria: “Non lo sappiamo ancora”, conclude Bernabei.
This post was published on Nov 9, 2015 17:21
In attesa che il recupero con la Virtus Imola sia calendarizzato dopo la sospensione di mercoledì sera,…
Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…
Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…
Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…
Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…
Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…