Cronaca

Belvedere di Anacapri negato a un disabile: la risposta del Quirinale

Dal Quirinale arriva una risposta all’appello di Christian Durso, il 26enne disabile di Anacapri che si era rivolto al presidente Mattarella per ottenere l’abolizione della barriera architettonica di quattro scalini che gli impedisce l’accesso in carrozzina al belvedere della Migliera. In seguito alla lettera di Durso, la prefettura di Napoli ha scritto al Comune chiedendo di “esperire ogni consentita iniziativa di sostegno” a favore delle istanze del giovane.

Belvedere di Anacapri: nulla si muove a distanza di due mesi

La risposta della prefettura è stata protocollata in municipio il 12 dicembre scorso, ma a distanza di due mesi non si muove ancora nulla. La posizione del sindaco di Anacapri, Franco Cerrotta, è nota: gli scalini “non potranno essere rimossi se non dopo che la sovrintendenza ai beni ambientali avrà approvato un percorso sicuro e alternativo a quello esistente“. Secondo Christian basterebbe una passerella di legno, ipotesi che però finora non è stata presa in considerazione. Così il 26enne, affetto da una patologia degenerativa muscolare, si vede “negato il diritto alla bellezza e all’uguaglianza con gli altri cittadini“. La vicenda è finita sotto i riflettori dei media locali e nazionali, ma finora senza esito. “E a dieci metri dal belvedere – come scrisse il giovane a Mattarella devo tornare indietro, sentendomi ogni volta sconfitto e deluso”.

Nella missiva della prefettura al Comune si fa riferimento anche al problema del posto auto riservato. Durso non ne ha fatto cenno nell’sos a Mattarella, ma da tempo ha avanzato richiesta di uno stallo per disabili in prossimità della sua abitazione. Richiesta che è discrezione del Comune accogliere o meno, e che nel caso di Durso è stata respinta dal momento che in zona esistono vari posti auto disponibili a tutti. Già, disponibili a tutti e quindi il giovane – che guida autononamente l’auto – non ha nessuna garanzia di riuscire a parcheggiare la propria vettura.

This post was published on Feb 19, 2018 20:10

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Cresce l’attesa per Sanremo 2026: GRS Radio in diretta dalla Città dei Fiori

GRS Radio annuncia la propria presenza al 76° Festival della Canzone Italiana: dirette quotidiane, due…

6 ore ago

“Reset quantistico”, Vincenzo D. Esposito presenta il suo libro alla Feltrinelli di Napoli

Il medico Vincenzo D. Esposito protagonista giovedì 12 febbraio alla Feltrinelli di Piazza dei Martiri…

12 ore ago

La Malvin dà spettacolo, gran vittoria contro l’Andrea Costa Imola

La miglior Malvin della stagione annichilisce Imola (80-59) al PalaDennerlein conquistando due punti di grandissimo spessore. Partita…

13 ore ago

Teatro Nuovo di Napoli, da giovedì 12 febbraio Michele Riondino in ‘Art’ di Yasmina Reza

Un quadro bianco, un’amicizia messa alla prova e la sottile ferocia dell’autrice nella commedia francese contemporanea…

13 ore ago

Bagnoli, memoria e territorio: al Circolo Ilva la presentazione de Il fiume scomparso

Lunedì 9 febbraio alle ore 17 il Circolo Ilva Bagnoli ospita Vittorio Del Tufo per…

13 ore ago

Trianon Viviani, la comicità di Oscar e della famiglia Di Maio

Venerdì 13 e sabato 14 febbraio, la commedia classica “È asciuto pazzo ‘o parrucchiano” Al Trianon…

13 ore ago