Cultura

Bellissima 2025 – L’arte di essere umani: dal primo luglio al 20 settembre a Forio d’Ischia

Alla Villa La Colombaia di Luchino Visconti s’inaugura un ciclo di quattordici appuntamenti fra teatro, letteratura, musica e cinema; in cartellone nomi come Ornella Muti, Michele Placido, Peppe Lanzetta, Marco Zurzolo, Ruggero Cappuccio e Maurizio De Giovanni
Se è vero che l’arte è l’impronta che lasciamo e la cultura la memoria che ci definisce, ciò che si prepara ad ospitare La Colombaia – storica residenza estiva del regista Luchino Visconti – sarà di certo un appassionante viaggio tra le più variegate espressioni artistico-culturali che fanno da testimonianza evidente dell’essere umani. La rassegna, che prende il nome dall’iconico film del cineasta milanese, Bellissima 2025, intratterrà, infatti, il pubblico di Forio d’Ischia dal primo luglio al 20 settembre con una serie di appuntamenti che spaziano dal teatro alla musica, dal cinema alla letteratura.

Sotto la direzione artistica di Annamaria Punzo, l’edizione imminente sarà inaugurata dal talk “Visconti e Tomasi: Il Gattopardo, il romanzo di un Paese”: martedì primo luglio alle ore 21, dunque, Andrea Di Consoli e Andrea Covotta intervisteranno il Presidente de La Biennale di Venezia, Pietrangelo Buttafuoco, per indagare insieme le connessioni che intercorrono tra romanzo, opera cinematografica e società.
Il festival proseguirà domenica 6 luglio, sempre alle ore 21, con una serata speciale dedicata a Ornella Muti: “Racconti di cinema”, un viaggio sonoro e narrativo che ripercorrerà la carriera dell’attrice tra jazz, latin e musica italiana.
Con un cartellone costellato da grandi nomi quali Michele Placido, Peppe Lanzetta, Marco Zurzolo, Maurizio De Giovanni e Ruggero Cappuccio non mancheranno performance teatrali, presentazioni di libri, percorsi itineranti, concerti e persino spettacoli di danza classica.

Nell’ambito di Bellissima 2025, inoltre, una rassegna satellite tutta dedicata al mondo dell’editoria, che va sotto il nome di Libraia, animerà il cuore di Forio con reading, installazioni, incontri e la presenza di editori indipendenti, oltre a uno speciale omaggio a Eva Kant. Si svolgerà dall’11 al 13 luglio presso il Chiostro di San Francesco e lungo il corso storico del paese con l’obiettivo di riproporre la parola scritta come gesto pubblico, come condivisione e risignificazione dello spazio comune.

«Con questa rassegna – dichiara il Sindaco di Forio, Stani Verde – affermiamo con chiarezza un obiettivo politico e culturale: la riapertura della Villa La Colombaia come luogo simbolico e reale della rinascita di Forio. Un impegno concreto di questa Amministrazione e del Ministero della Cultura, che si traduce in investimenti strutturali e progettuali. Non un evento, ma un percorso: farne un presidio stabile della cultura e dell’identità del nostro territorio.»

«Bellissima rappresenta una visione – continua il Consigliere delegato alla cultura, Davide Laezza –: costruire nel tempo una stagione culturale continuativa, articolata e partecipata. La riapertura della Colombaia è il primo passo di un progetto più ampio che guarda ai giovani, alla formazione, alla costruzione di un’identità culturale condivisa. È in questo solco che si inserisce l’ambizione di dare vita a Forio Cultura, non solo come etichetta, ma come piattaforma civica e istituzionale capace di connettere eventi, luoghi, pratiche e comunità.»

«Bellissima 2025 – spiega Annamaria Punzo, Direttrice artistica – nasce dal desiderio di restituire alla cultura la sua funzione pubblica, condivisa e trasformativa. Non come territorio d’affermazione individuale, ma come spazio critico, generativo, utile. Alla Villa La Colombaia, un luogo profondamente legato alla memoria culturale e cinematografica del nostro Paese, proviamo a intrecciare pensiero e memoria, arte e cura. È una scommessa sul senso della cultura oggi: renderla strumento di lettura del mondo, e non soltanto occasione di intrattenimento. Insomma, un inno ad abitare la vita.»

Bellissima 2025 è organizzato dall’Ufficio Beni culturali del Comune di Forio in collaborazione con Regione Campania, SCABEC, Juju Entertainment e con il patrocinio morale della Città metropolitana di Napoli; sponsor ufficiali della rassegna: Alilauro, Medmar, Snav e Botanaia Relais Resort.

BELLISSIMA 2025
PROGRAMMA
(Ingresso gratuito o su prenotazione fino esaurimento posti attraverso event brite)

1 LUGLIO ore 21 – Talk “Visconti e Tomasi: Il Gattopardo, il romanzo di un paese” con Pietrangelo Buttafuoco, Andrea Covotta e Andrea Di Consoli

6 LUGLIO ore 21 – Spettacolo “Racconti di Cinema” di Ornella Muti

11-12-13 LUGLIO – Rassegna satellite “Libraia 2025”

Mostra su Eva Kant con la presenza del fumettista Riccardo Nunziati
Lezioni americane: reading-concerto di Fabrizio Coppola, cantautore
20 Espositori e case editrici con relative presentazioni per tutto il corso di Forio

29 LUGLIO ore 21
 – Spettacolo “L’Antico amore” di Maurizio De Giovanni con Marianita Carfora  Alfredo Mundo, Alessio Sica, musiche di Marco Zurzolo
e Rocco Zaccagnino

1 AGOSTO ore 21 – Spettacolo di danza classica “Fellini, la dolce vita di Federico” – Balletto di Siena

9 AGOSTO ore 21 – Monologo teatrale “Era l’America” di e con Peppe Lanzetta

23 AGOSTO ore 21 -Spettacolo “Donne di fiamma & le voci di Shakespeare” con Antonio Ciacca

27 AGOSTO ore 20 – Evento “La terza estate della Colombaia” – a cura di Autocton Garden Aps

29 AGOSTO ore 21 – Spettacolo “L’eclissi” di Collettivo Barberia

30 AGOSTO ore 21
 – Spettacolo “Serata d’onore” con Michele Placido e Gianluigi Esposito

31 AGOSTO ore 21 – Spettacolo “Pluma” – Progetto Manovalanza

6 SETTEMBRE ore 19 – Omaggio a “L’amica geniale”: percorso itinerante e proiezione con Raffaella R. Ferrè

13 SETTEMBRE ore 19 – Presentazione del libro “David Sassoli. La saggezza e l’audacia”

14 SETTEMBRE ore 20 – Monologo “Pazzeria degli incurabili” di Corrado Visone con Peppe Romano

18 SETTEMBRE ore 19 – “La principessa di Lampedusa”: Ruggero Cappuccio dialoga con Andrea Covotta

20 SETTEMBRE ore 21 – Spettacolo “Crocevia Summer Hits” di e con Valerio Sgarra

This post was published on Lug 1, 2025 7:58

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli accende il Capodanno 2026: Elodie guida la festa, musica in città per quattro giorni

Dal 29 dicembre al 1° gennaio concerti, dj set e grandi eventi diffusi: piazza Plebiscito…

59 minuti ago

Nasce a Napoli il primo Festival degli Animali in Giallo

Nasce a Napoli il primo Festival degli Animali in Giallo, ideato, realizzato e diretto dalla giornalista…

2 ore ago

Compensi ai professionisti: il COA di SMCV chiede lo stop alle nuove regole

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere ha espresso forte contrarietà alle…

2 ore ago

Napoli investe sulla cultura: 3 milioni di euro e due avvisi per portare eventi in tutti i quartieri

Tre milioni di euro per la cultura e una strategia che punta a smettere di…

4 ore ago

Udinese-Napoli 1-0, Ekkelenkamp decide al Bluenergy Stadium

Dopo il ko europeo contro il Benfica, il Napoli cade anche in campionato: l’Udinese vince…

21 ore ago

Ancora una falsa partenza per la Malvin, al PalaRuggi vince l’Andrea Costa

Non riesce alla Malvin di espugnare il PalaRuggi, nell’anticipo della 16^ giornata l’Andrea Costa si impone 61-55…

1 giorno ago