Categories: BasketSport

Basket, impresa Napoli al PalaBarbuto: Agisecco Ko all’overtime

Una vittoria di grande cuore per gli uomini di coach Marco Calvani che, nonostante le tante assenze nell’attuale roster, conduce per lunghi tratti del match e mantiene la concentrazione e la lucidità per portare a casa una vittoria importantissima.

Il quintetto azzurro è composto da Traini, Malaventura, Ganeto, Allegretti e Brkic. Traini e Ganeto sono i protagonisti della partenza sprint che porta il punteggio sull’8-2 dopo appena due minuti. Vantaggio che Napoli consolida con il capitano Malaventura protagonista del parziale che porta il punteggio sul 19-10. Gli ospiti sono bravi a rientrare sul finire di primo quarto, terminato con il punteggio di 21-20. Saccaggi è il protagonista del sorpasso Casalp. (23-24) ma ci pensano ancora Ganeto e Traini a riportare gli azzurri avanti (30-26) al 15′. Il tentativo di allungo di Napoli è frenato dall’esperienza di Young che firma il 36-35 al 20′. Terzo quarto caratterizzato dal grande equilibrio e dai numerosi sorpassi e controsorpassi che conducono sino alla nuova parità a quota 57 al 30′. La partita sembra poter girare verso gli ospiti con il parziale di 5-0 e l’infortunio di Ganeto, che colpisce le già ridotte rotazioni di coach Calvani, ma le due giocate difensive di Traini e Malaventura rimettono in corsa gli azzurri che ritrovano il vantaggio (66-64) con il gran canestro di Brkic. La penetrazione di Sabbatino (68-66) regala quasi la vittoria a Napoli, ma il glaciale 2/2 dalla lunetta di Poletti impatta a quota 68 e porta il match all’overtime. Nel supplementare Traini si veste da leader ed è il protagonista dei canestri che regalano 4 punti di vantaggio (81-77) alla Givova Flor do Cafè a 10” dalla fine. Young infila la tripla dell’81-80 e Traini in lunetta non fallisce.  Napoli vince 82-80.

“Orgoglioso di questi ragazzi”

Al termine della gara tutti i giocatori della Givova Flor do Cafè sono intervenuti in sala stampa. “Se non avessimo avuto questo spirito – ha dichiarato coach Calvani -, non avremmo mai vinto in queste condizioni. Sono orgoglioso di allenare questo gruppo”. “Ringrazio il coach, stiamo facendo qualcosa di speciale. Adiamo oltre i problemi e mettiamo cuore, attributi e voglia di vincere. Ringrazio tutti, andiamo avanti nella stessa direzione. E’ stata una vittoria di cuore e sono orgoglioso di essere il capitano di questi ragazzi”. Queste le parole di Matteo Malaventura.

Givova Flor do Cafè Napoli – Assigeco Casalp. 82-80 dts (21-20, 36-35, 68-68).

Napoli: Malaventura 7, Bianco ne, Allegretti 9, Sabbatino 8, Traballesi ne, Esposito, Testa ne, Ganeto 16, Traini 21, Brkic 21; All.: Calvani M.
Casalp.: Saccaggi 10, Poletti 18, Costa ne, Vencato 3, Ricci 9, Marghet ne, Young 24, Sant Roos 8, Donzelli 5, Carrizo 3; All.: Zanchi A.

This post was published on Feb 15, 2015 21:58

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Frana tra Posillipo e Bagnoli, chiusa Discesa Coroglio: traffico in tilt (VIDEO)

Caduta di fango, pietre e alberi nella notte: strada interdetta e bus deviati Una frana…

9 ore ago

Un altro crocevia sulla strada della Malvin, domenica si gioca a Ravenna

Rinfrancata dallo splendido successo ottenuto mercoledì sulla capolista Livorno (terza vittoria nelle ultime quattro partite), la Malvin si appresta…

10 ore ago

Matematica in gioco, natura in forma. Un weekend di scoperte a Città della Scienza

Il weekend del 21 e 22 febbraio 2026, Città della Scienza invita il pubblico a…

14 ore ago

Il Complesso Carmelitano “segreto” apre le porte: visita straordinaria al Centro La Tenda

Domenica 22 febbraio, alle 10.15, c’è un’occasione rara per entrare in uno dei luoghi meno…

14 ore ago

Addio ad Angela Luce, icona della canzone napoletana e del teatro: aveva 87 anni

Attrice, cantante e interprete raffinata della tradizione partenopea, si è spenta a Napoli. Lavorò con…

17 ore ago

L’“iPhone Face” e il cinema in costume: quando il presente si imprime sul volto del passato

Dalla bellezza filtrata alla dissonanza percettiva, questo il nuovo dibattito dei film in costume. Hai…

17 ore ago