Il Milan stasera non ce la fa ad arginare la tanto annunciata “remuntada” del Barcelona, che travolge i rossoneri al Camp Nou con un rotondo e sonante 4-0. Dopo gli entusiasmi per il risultato dell’andata, Allegri schiera un 4-3-1-2, sperando che Ambrosini-Flamini e Montolivo in regia ripetano la grande prestazione del Meazza. Ma non è così. Il Barça subito padrone del campo, apre nel migliore dei modi al 5‘ la sagra del primo tempo di Messi, che chiude una triangolazione supersonica con Iniesta calciando in mezzo a 5 uomini con una rapidità spaventosa, 1-0. Dopo 15′ minuti thrilling, in cui il Milan rischia due volte il raddoppio, bravo Abbiati a respingere i tiri di Iniesta e Xavi. Blaugrana ad insistere con il tiki-taka continuo nella tre quarti avversaria e il Milan sembra un pugile alle corde. Il 38′ è il minuto-svolta del match. Prima Niang solo su lancio in contropiede fallisce clamorosamente il pesantissimo pareggio beccando il palo, un minuto dopo è invece ancora la Pulce Messi a far venire giù lo stadio, con un’ altra perla di rapidità nello spazio stretto, stop e tiro immediato tra le gambe di Mexes imparabile per Abbiati. Primo tempo finito e già tutto da rifare per i rossoneri.
Il secondo inizia uguale al primo, ma stavolta il goal è di quelli taglia-gambe, perché ora la qualificazione è in mano al Barca di fronte un Milan assolutamente in balìa dell’avversario: tocco magico di Iniesta per Villa, ma Konstant manca l’anticipo, l’ex Valencia implacabile firma il 3-0. Allegri manda in campo forze fresche per cambiare volto alla partita, ma Muntari e Robinho per Ambrosini e Niang non riescono nell’intento. Ora i blaugrana abbassano ticchettìo e ritmo, riuscendo comunque a ben gestire. Allegri gioca anche la carte dell’ex Bojan creando l’ultima occasione buona per un clamoroso, a questo punto passaggio, del turno: lo spagnolo di origine balcaniche fa fuori Pique serve Robinho cHe però viene miracolosamente murato da Jordi Alba. Il terzino blaugrana poi, dopo un’arrembaggio milanista spuntato, chiude i conti nel solito contropiede da manuale del calcio, chiudendo un’azione in velocità Messi-Sanchez a tu per tu l’incolpevole Abbiati.
Barcelona superiore e meritatamente a i quarti, il Milan di stasera non sarebbe comunque arrivato molto lontano.
Giancarlo Manzi
This post was published on Mar 12, 2013 23:34
Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…
Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…
Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…
Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…