Categories: Cronaca

Bambino malato sotto sfratto: vive in una biglietteria dell’EAV

Bambino malato sotto sfratto, da cinque anni vive in una biglietteria dell’EAV.

Rischia, quindi, lo sfratto la famiglia del piccolo Maurizio Mennella, affetto dalla nascita dalla rara sindrome di Ondine. Tale patologia molto rara (200 persone nel mondo) può portare il malato alla morte durante il sonno se non attaccato ad un apposito sistema di ventilazione che aiuta il respiro. Negli anni precedenti ci fu la solidarietà degli enti e delle istituzioni che hanno permesso lo scorrere tranquillo della vita del dodicenne malato e della sua famiglia all’interno della biglietteria.

Ora che l’Ente Autonomo Volturno ha preso il posto della Circumvesuviana le cose sono cambiate. Dopo cinque anni vissuti nella biglietteria concessa in comodato d’uso gratuito posta all’interno della stazione di Via Del Monte, a Torre del Greco, l’EAV chiede un affitto alla famiglia Mennella. La struttura è di 120 mq, distribuiti su due piani, ed ospita il nucleo familiare composto da quattro persone ed è grande abbastanza per ospitare i macchinari ai quali il ragazzo è costretto ad essere attaccato quando dorme.

La solidarietà per il bambino malato sotto sfratto

Cinque anni fa il caso mosse l’opinione pubblica e la gara di solidarietà che vide il Comune in prima linea per aiutare la famiglia che fu prima ospitata in un immobile di un privato e poi, nel dicembre 2009, nella ex biglietteria della stazione della Circumvesuviana. Ora l’Ente autonomo, dopo cinque anni di concessione a titolo gratuito, chiede il pagamento di un fitto mensile.

Prima delle feste natalizie l’Ente aveva intimato lo sfratto, che sarebbe dovuto avvenire il 15 gennaio. Tale ipotesi ha messo in moto i responsabili dell’Ufficio Assistenza di Parco Bonanno ed il primo risultato è stato il differimento dello sfratto, in attesa di un incontro tra gli assistenti sociali, l’EAV e la famiglia Mennella in programma la settimana prossima. Solo allora si potranno conoscere le decisioni e la sorte del piccolo Maurizio, nonchè la richiesta economica della società di trasporto e se la famiglia sarà costretta a trovarsi una nuova casa.

This post was published on Gen 20, 2015 13:11

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli, inseguimento da film in strada: rider braccano ladro d’auto e lo fanno arrestare

Chi li ha visti sfrecciare, divincolandosi con le moto tra i vicoli stretti della città,…

2 ore ago

Comicon a Napoli chiude con record, in 175.000 nei 4 giorni

Nuovo record per Comicon, la manifestazione pop di Napoli che ieri ha chiuso la XXIV…

3 ore ago

Napoli-Roma 2-2, Olivera e Osimhen non bastano: azzurri beffati allo scadere

Gol e spettacolo al Maradona. Finisce 2-2 Napoli-Roma, con i padroni di casa che soprattutto…

3 ore ago

Franco Di Mare: “Ho un tumore molto cattivo, ma credo nella ricerca. Silenzio Rai ripugnante”

Il giornalista Franco Di Mare, in collegamento a Che tempo che fa, ha raccontato la…

3 ore ago

Leggere per crescere

La Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, promossa dall'UNESCO nel 1995 e festeggiata in un…

3 ore ago

Giornata Internazionale del Jazz: a Napoli Gianluca Petrella e la sua Cosmic Renaissance

Promossa dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto Napoli Città della Musica, il 30 aprile si celebra a Napoli la Giornata…

3 ore ago