Parte il progetto per la bonifica di Bagnoli.
In campo, sessanta ricercatori pronti a restituire il mare alla città.
A dare il via al progetto, Roberto Danovaro, presidente della Stazione zoologica Anton Dohrn, che ha sottolineato la competenza dei sessanta ricercatori interessati, spiegando che restaurare gli ecosistemi marini di Bagnoli è una sfida unica in Europa, che si potrà fronteggiare grazie anche alla collaborazione con Invitalia e il ministero ambiente.
Approvato da Miur e Cipe, il progetto prevede lo studio degli effetti delle condizioni su biodiversità e funzionamento ecologico della baia di Bagnoli-Coroglio, al fine di fornirne un quadro conoscitivo completo.
I ricercatori provengono dai principali enti di ricerca e dalle principali università: Szn, Ispra università Federico II, Uni Campania, Pathenope, Cnr isac, Cnr iamc, Univpm, Ingv enea, Iss.
Danovaro crede che questo intervento potrà essere un modello per l’Europa, infatti ha affermato: “Il restauro del sin Bagnoli-Coroglio rappresenta una sfida complessa che potrà consentire lo sviluppo di metodologie innovative applicabili in casi simili in Mediterraneo e in Europa. Doveroso sottolineare la lungimiranza del Miur nell’aver sostenuto una proposta di ricerca quale contributo essenziale alla conoscenza indirizzata al restauro di un ambiente marino costiero straordinario, dove l’impatto dell’attività industriale ha prodotto drastici cambiamenti ambientali“.
This post was published on Mar 17, 2017 15:26
La XVI edizione di CortiSonanti si avvicina al gran finale, e la lista dei cortometraggi…
Domenica 7 dicembre sarà possibile visitare gratuitamente Villa Sora, la grande e scenografica villa marittima…
Quest’anno il Natale di Edenlandia non sarà solo giostre e divertimento all’aperto: il celebre parco…
In programma un mese di eventi speciali: dal tributo a Luca Giordano ai laboratori spaziali…
Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…
Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…