Cronaca

Bagnoli, occupata sede Municipalità per crisi terremoto: le richieste

Da giorni è stata occupata la sede della decima Municipalità da parte degli attivisti dell’Assemblea popolare di Bagnoli.

Continua nel quartiere Bagnoli di Napoli, zona interessata alla crisi sismica dovuta al bradisismo dei Campi Flegrei, l’occupazione della sede della decima Municipalità da parte degli attivisti dell’Assemblea popolare di Bagnoli che chiedono incontri istituzionali aperti ai residenti. Gli occupanti in una conferenza stampa hanno dichiarato che non lasceranno la sede fino a quando le istituzioni coinvolte nella crisi non organizzeranno una assemblea aperta alla popolazione locale alla quale indicare chiaramente quali sono le soluzioni messe in atto per fronteggiare la crisi.

”Chiediamo – si legge in un comunicato – che si facciano controlli a tappeto sulla stabilità degli edifici, che si indichino soluzioni sostenibili per gli eventuali sfollati da edifici a rischio tutelando gli individui più fragili con mappatura delle persone non autosufficienti per interventi domiciliari tempestivi in caso di scossa e che si provveda ad un adeguamento delle vie di fuga mettendo a disposizione, di chi fugge dalle case, aree sicure nell’ex base Nato e dell’ex Italsider, creando punti di raccolta e ristoro”.

Tra gli striscioni esposti nella sala del parlamentino di quartiere anche uno che prende di mira la frase contestata al capo dipartimento della Protezione civile Fabio Ciciliano dove e’ scritto ‘ Noi non vogliamo contare i morti !’; stessa frase e’ stampata in numerosi cartelli affissi in vari punti di Bagnoli.

L’assemblea popolare ha deciso di riconvocarsi per sabato alle ore 16 all sede della X Municipalità. L’obiettivo è organizzare una presenza al Consiglio Comunale di lunedì 10 marzo.

Ecco il testo dell’ultimo verbale:

This post was published on Mar 7, 2025 10:56

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

4 ore ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

4 ore ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

6 ore ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

22 ore ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

23 ore ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

23 ore ago