Categories: Cronaca

Bacoli: divieto di pesca dei mitili per virus Epatite A

Cattiva notizia per gli abituali consumatori e i ristoratori di cozze dei vivai di Bacoli: divieto di pesca per mitili infetti da Epatite A. Da ieri è stato definito il divieto per la raccolta, la vendita e il consumo dei mitili nelle aree di allevamento di Punta Cento Camerelle – Punta del Poggio a Bacoli. Il divieto è stato notificato dal Dipartimento di Prevenzione Area di Sanità animale della Asl Na2 Nord, in seguito alle analisi di monitoraggio dell’Istituto Zooprofilattico di Portici effettuate il 24 febbraio scorso. Quest’ultimo ha certificato la presenza del virus dell’Epatite A e il Norovirus all’interno di un campione di cozze prelevato nell’area marittima e in stabulazione del Centro Irsvem di Baia.

A Bacoli divieto di pesca per mitili infetti, non ci sono rischi per la salute

Le autorità ci tengono a comunicare che non ci sono rischi per la salute pubblica e Fabio Postiglione, il presidente dell’Irsvem, ha affermato che: “gli interventi del Servizio sanitario pubblico sono così celeri da scongiurare ogni pericolo. Aspettiamo l’esito delle contro analisi. Sono in corso ulteriori indagini nel campo mitili e sullo specchio acqueo per capire l’origine del problema. La coltivazione intanto è bloccata e la partita di mitili su cui sono stati rinvenuti gli agenti virali è stata ritirata prima di essere messa in commercio”.

L’Asl Na2 Nord ha dichiarato che: a seguito della positività all’epatite A di alcuni campioni di cozze provenienti dagli impianti di allevamento di Bacoli – Cento Camerelle, è stata sospesa temporaneamente la raccolta dei prodotti provenienti da quell’area e si è proceduto, nel contempo, al sequestro penale dello stock già prelevato“.

In queste ore “è atteso da parte dell’Istituto Zooprofilattico l’esame di revisione della partita posta sotto sequestro. Allo stato attuale, da quanto rilevato, l’infezione da virus di epatite A interesserebbe solo i mitili provenienti da quella specifica area di produzione“.

This post was published on Mar 4, 2015 12:06

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

3 ore ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

11 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

13 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

15 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

15 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

15 ore ago