Categories: Cronaca

Avvocati per animali: arrivano a Napoli avvocati e app per la difesa dei diritti degli animali

Arrivano a Napoli gli avvocati per animali. Anche gli animali hanno diritti e nel tempo la legislazione si è fatta sempre più severa soprattutto in tema di maltrattamenti, ma resta il problema di far valere i loro diritti nelle sedi giudiziarie. Una denuncia, poi un processo e sostenere l’accusa ha dei costi sono scogli che spesso scoraggiano anche animalisti convinti. Per superare il problema e soprattutto per spingere la magistratura a intensificare l’azione penale nasce a Napoli un team di avvocati che sosterrà la difesa dei diritti degli animali. L’idea è del Garante per i diritti degli animali del Comune di Napoli, Stella Cervasio, che, insieme con l’assessorato comunale all’Ambiente ha raccolto le adesioni di professionisti.

Avvocati per animali: le parole di Stella Cervasio e l’app per smartphone

Ci siamo stupiti di fronte alle richieste di adesione – spiega Cervasio – giunte da tutta la Campania. Sono tanti i professionisti che hanno sostenuto questa iniziativa. Da altre regioni, come la Toscana, il Trentino e Sicilia mi chiedono se la tutela legale sara’ estesa in tutta Italia“. Per ora il team conta su professionisti di Napoli, Nocera, Torre Annunziata, Benevento e Caserta e potrà contare anche sul supporto di nuove tecnologie per divulgare la propria attività. E’ stata infatti realizzata un’app per smartphone per mantenere in collegamento gli studi legali animalisti e per consentire lo scambio di informazioni e l’aggiornamento sui casi trattati. L’obiettivo è la realizzazione di una banca dati utile per tutti i professionisti.

Fonte AGI

This post was published on Apr 6, 2016 11:57

Gabriella Monaco

Laureata in 'Lettere Moderne', appassionata di Scrittura e Arte in ogni loro forma. Con il cuore diviso per il 33% a Napoli, il 33% in Sicilia, il 33% in Francia... L'altro 1% prima o poi dovrò decidermi a cercarlo...

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

2 ore ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

3 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

5 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

5 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

6 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

22 ore ago