Una richiesta di rimpasto, che prevede anche una nuova presidenza è stata presentata al Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Napoli in occasione dell’ultima seduta: l’istanza è stata presentata da 17 dei 25 consigliere e adesso la palla passa alla presidente Immacolata Troianiello a cui spetta il compito di convocare una nuova seduta del Consiglio per discutere della questione.
Secondo quanto si apprende la nuova maggioranza sta rivendicando “una maggiore valorizzazione del Consiglio e un confronto più democratico e rappresentativo di tutte le esigenze”.
“Alcuni consiglieri – ha detto la presidente Troianiello – che facevano parte dell’attuale maggioranza dell’Ordine, alcuni anche del comitato di presidenza, hanno dato vita a un sodalizio con i consiglieri eletti nelle liste contrapposte, fino a ieri di minoranza.Sono rimasta perplessa e delusa. Perplessa per la inconsistenza delle motivazioni poste a base della sfiducia e perché non immaginavo che il progetto politico, messo in piedi con gli altri colleghi che avevano manifestato una chiara volontà di dare un taglio netto alla gestione precedente, potesse naufragare dopo appena un anno”.
“Quello che si sta verificando oggi – ha detto l’avvocato Carmine Foreste – è l’esito di un lungo ed intenso processo, generato dall’esigenza di ottenere un cambio di passo. Già nel mese di settembre – ha ricordato – sono iniziate le prime contestazioni sulla modalità di gestione, rimaste inascoltate. Pertanto, le interlocuzioni si sono intensificate dallo scorso mese di dicembre, andando a coinvolgere le diverse compagini consiliari”.
“Il cambio di passo auspicato – ha sottolineato Foreste – è ottenibile mettendo in campo ed unendo tutte le forze idonee a rilanciare la gestione e l’azione del Consiglio, valorizzando la più ampia e trasversale sintesi, in termini di partecipazione e condivisione, un democratico confronto, quanto più rappresentativo delle esigenze di tutta la classe”.
This post was published on Mar 16, 2024 10:44
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…
La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…
Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…
Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…
Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…
Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…